di Michele Bufalino
Sarà il PalaCus di via Chiarugi, il palazzetto principale degli impianti sportivi del Cus Pisa, ad ospitare la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 20212022 dell’Università di Pisa, prevista per il prossimo 18 ottobre, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’indiscrezione arriva in seguito a un sopralluogo, avvenuto nella giornata di venerdì, che ha visto una delegazione proveniente dal Quirinale far visita al centro universitario sportivo pisano.
In queste settimane sono stati programmati una serie di lavori al PalaCus non solo per preparare al meglio la location, che già in passato ha ospitato l’inaugurazione dell’anno accademico sportivo, all’arrivo del presidente della Repubblica, ma anche per gettare le basi degli eventi sportivi ospitati presso la polisportiva nei prossimi mesi. A novembre infatti tornerà la Coppa del Mondo di scherma paralimpica, che farà nuovamente tappa a Pisa presso il Cus, mentre il palazzetto di via Chiarugi sarà protagonista anche della Serie C gold di Basket, dopo la promozione di quest’anno.
Ecco spiegata la serie di lavori programmati dalla presidenza del Cus e l’accordo con l’Università per ospitare l’importante evento alla presenza di Mattarella. Nella sua visita pisana, il presidente sarà anche a San Rossore per incontrare una rappresentanza di GiovaniSì" nel decennale di questo progetto della Regione Toscana, ma sarà anche l’occasione per inaugurare la ‘nuova’ villa del Gombo completamente restaurata dopo i lavori di queste settimane.
"Già nel 2020 avremmo dovuto inaugurare l’anno accademico alla presenza del Presidente della Repubblica – aveva commentato in precedenza il rettore Paolo Mancarella – poi la pandemia ha fatto inevitabilmente saltare tutto. Riaprire l’anno accademico ad ottobre alla presenza del presidente Mattarella ha per me un valore molto particolare". La partecipazione del presidente della Repubblica all’inaugurazione del nuovo anno accademico giunge a dieci anni esatti di distanza da quella di Giorgio Napolitano, che intervenne alla cerimonia di apertura dell’anno accademico 20112012. Quella volta ricorreva il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, mentre quest’anno sarà il 75° del referendum istituzionale che sancì la nascita della Repubblica e del primo insediamento dell’Assemblea costituente. Due eventi storici a cui l’Università di Pisa ha dato un contributo fondamentale.