
di Francesca Bianchi
Il delivery è ovunque. A Pisa, sul litorale, nei paesi del lungomonte fino a Cascina, sono tantissime le attività di ristorazione che hanno deciso di offrire la consegna a domicilio. Da ieri più che mai visto il passaggio della Toscana nella zona rossa e le ulteriori limitazioni agli spostamenti. Per avere una ‘fotografia’ (in continuo aggiornamento) dei bar, locali, pasticcerie, osterie che hanno optato per il delivery c’è il nostro sito web: numeri e riferimenti sono a disposizione dei lettori (e dei pisani) all’indirizzo www.lanazione.itpisa. Con un click tutto sarà a portata di mano.
Attenzione, non ci sono solo attività di ristorazione o legate al settore alimentare: anche librerie e negozi di abbigliamento si stanno organizzando per raggiungere i propri clienti anche a casa. Un modo per sopravvivere alla chiusura e alla crisi, uno strumento per andare incontro alle famiglie. Le formule scelte sono le più disparate e qualcuna è davvero fantasiosa e divertente.
Un esempio? Il ristorante Branzo in via Ulisse Dini, una realtà giovane che ha sede sia a Pisa che a Viareggio. "Componi, scomponi, gioca con ingredienti freschi e locali e crea il piatto che più preferisci": questo lo slogan. Specialità: i burger di mare, con una bella dose di creatività. E l’idea appena lanciata è la consegna con il monopattino: "Se l’ordine arriva da un cliente che abita in centro arriveremo a destinazione a bordo del monopattino – spiega Chiara Genovese – ma abbiamo anche il motorino per le consegne entro 5 chilometri da ‘Branzo’".
Rimane ovviamente anche l’asporto per la cena: "Noi ci impegniamo a prendere i ritiri ad orari scaglionati, in modo da evitare assembramenti fuori dai nostri locali". Per info e prenotazioni il numero (da chiamare dalle 17.30 in poi) è il 348 3556225. Per i palati curiosi si può sperimentare l’Unicorn Burger a base di burrata al lime, crudite` di rossi di Sicilia, chips di capasanta, maionese allo zafferano e lattughino rosso (fino al 19 dal martedì al giovedì). Ma nei menu (per consultarli basta cliccare su https:branzo.it) la scelta è ampia, c’è veramente da leccarsi i baffi.