In attesa di iniziare e portare a termine i lavori per il nuovo centro sportivo, dove sarà prevista anche l’ubicazione della nuova sede del Pisa che, in un prossimo futuro, lascerà i locali della Sesta Porta in via Cesare Battisti, la società nerazzurra sta dialogando, nelle ultime settimane, con Pisamo proprio per il rinnovo del canone di affitto dell’attuale sede e per un prolungamento contrattuale, previsto di almeno un paio di anni. Tanti quanti quelli che potrebbero essere necessari e previsti tra l’inizio dell’iter burocratico, la posa della prima pietra e la costruzione del centro nei terreni di Gagno, la cui firma è programmata per la fine di maggio, tra tutti i soggetti privati coinvolti nella trattativa.
Nel frattempo il Pisa Sporting Club non ha intenzione di spostarsi dall’attuale location e la trattativa del rinnovo, in questo momento, da quanto emerge da fonti vicine a Pisamo, si sta concentrando sugli accordi economici, con le parti che sarebbero molto vicine a trovare un’intesa, dopo un’iniziale distanza. L’attuale sede nerazzurra fu inaugurata all’inizio del febbraio 2018, dopo il trasferimento dai vecchi locali di Montacchiello, il cui affitto era stato ereditato dalla precedente proprietà, quando al comando c’erano Fabio Petroni e Fabrizio Lucchesi. L’esigenza della società fu al tempo quella di spostarsi in città. "Siamo felici di questa nuova collocazione – disse in quella occasione il presidente Giuseppe Corrado – più al centro di tutta la città, dei servizi e dei nostri tifosi". La tendenza, nel futuro, sarà quella di accentrare sempre di più le attività sportive e amministrative.
Emergono anche nuovi dettagli per quanto concerne lo store. Nei giorni scorsi infatti era circolata la voce che il Pisa si stesse trasferendo in Borgo Largo, dopo aver firmato per un fondo di via Oberdan con 6 mesi di anticipo sulla caparra. Tutto confermato, compreso l’inizio dei lavori che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane, tranne il trasferimento. La società nerazzurra non sposterà il proprio negozio da Sesta Porta, ma anzi ha deciso di raddoppiare il numero dei propri store, prevedendo anche un ampliamento di quello in via Cesare Battisti, poiché la volontà è quella che resti vicino agli uffici della propria sede, per comodità, tradizione e per semplificare le operazioni di biglietteria, che quest’anno sono state praticamente azzerate a causa del Covid, ma che torneranno ad assumere un ruolo centrale nei prossimi mesi, quando lentamente il pubblico tornerà negli stadi. Il Pisa infatti ha chiesto di poter ampliare di 40 metri quadrati le dimensioni attuali del negozio, mostrando la volontà di rimanere, ma anche di aumentare le dimensioni tanto della parte aperta al pubblico, quanto di quella prevista per il magazzino.
Michele Bufalino