Pisa, 23 gennaio 2025 - Lo European Research Council (ERC) ha annunciato i vincitori dell’ultima tornata 2024 dei Proof of Concept Grants, finanziamenti che intendono colmare il divario tra le scoperte che derivano da ricerca 'di frontiera' e l'applicazione pratica dei risultati, comprese le prime fasi della commercializzazione.
134 i grants complessivamente assegnati, ciascuno del valore di 150.000 euro: tra questi, due riguardano progetti del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Si tratta di 'HySENSE', coordinato da Loretta Del Mercato dell’Istituto di Nanotecnologie del Cnr di Lecce (Cnr-Nanotec), e 'CLEAR', coordinato da Miriam Serena Vitiello dell’Istituto Nanoscienze del Cnr di Pisa (Cnr-Nano).
CLEAR - “Chip scaLE terAheRtz dual-comb system” mira allo sviluppo di dispositivi miniaturizzati che emettono radiazione di frequenza nel lontano infrarosso (ovvero nell’intervallo 2-5 terahertz). Tali dispositivi, basati sulla tecnologia dei laser a cascata quantica, saranno compatti, economici e a basso consumo energetico, aprendo la strada ad applicazioni che spaziano dalla spettroscopia, alle comunicazioni wireless, dalla diagnostica medica al monitoraggio ambientale e industriale.
Il riconoscimento alla coordinatrice del progetto, Miriam Serena Vitiello, giunge a pochi giorni dall’assegnazione di un altro importante premio, lo 'SPIE Achievement Award 2025', il più alto riconoscimento conferito dalla Società internazionale per l'ottica e la fotonica (SPIE) per "i suoi straordinari contributi scientifici, educativi e il suo servizio alla comunità". Tale premio sarà consegnato il 28 gennaio durante la conferenza Photonics West 2025 a San Francisco.