REDAZIONE PISA

Il raduno Marinai d’Italia. Pisa Cittadella del mare

Domani e domenica una raffica di appuntamenti dedicati alla Marineria grazie all’organizzazione di Anmi. E domenica la sfilata sui Lungarni.

Pisa Capitale della Marineria d’Italia con il 21esimo Raduno nazionale dell’ANMI, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, in programma domani e domenica. Intorno al raduno un fitto calendario di eventi: mostre istituzionali, cerimonie, conferenze, attività per studenti, una “Cittadella del Mare”, per arrivare alle giornate clou col concerto della Banda Musicale della Marina Militare (domani al Teatro Verdi) e con l’emozionante defilamento sui Lungarni di migliaia di Marinai d’Italia, che chiuderà le celebrazioni domenica mattina. L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) tramite il Gruppo Marinai di Pisa e richiamerà nella ex Repubblica marinara circa 5mila marinai da ogni parte d’Italia. Il raduno, a cadenza quadriennale, manca dalla Toscana dal 1970, quando si svolse a Firenze. In cantiere una serie di conferenze che si svolgeranno al Museo delle Navi Antiche presso gli Arsenali Repubblicani e soprattutto attività mirate agli studenti, tra cui un concorso di pittura per le scuole primarie che riguarda Pisa e il mare e un concorso fotografico. Tr. L’ANMI conta conta circa 35.000 Soci (oltre 400 Gruppi in Italia e all’estero) ed è la più antica tra le associazioni d’Arma. Il Gruppo Nazionale Marinai d’Italia di Pisa, fondato nel 1956, è intitolato alla Medaglia di Bronzo al Valor Militare, Sottotenente di Vascello Mario Naldini.

Potrebbe interessarti anche

Domenica 24 settembre, alle 10.30, in Lungarno G. Galilei, in vicinanza del ponte della Fortezza di Pisa, avrà luogo il defilamento dei reparti della Marina e delle Delegazioni ANMI che conclude XXI raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.). All’evento saranno presenti il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Enrico Credendino e il sindaco di Pisa Michele Conti, accompagnati dal presidente dell’A.N.M.I., ammiraglio di squadra (ris.) Pierluigi Rosati.