
«Harry sulle spalle di Hagrid», creato da Serena Riglietti, la disegnatrice dei volumi dell’edizione italiana del maghetto
Pisa, 2 novembre 2018 - Domani arriva il secondo regalo che «La Nazione» offre ai propri lettori insieme a Officine Garibaldi. Sabato con il nostro giornale verrà infatti distribuito in tutta la provincia di Pisa il nuovo disegno inedito di Harry Potter, frutto della matita di Serena Riglietti, la disegnatrice dei volumi dell’edizione italiana del maghetto. La nuova tavola, riprodotta qui sopra, raffigura «Harry sulle spalle di Hagrid» (acquarello, china e matita su cartoncino) e presenta un singolare Harry senza gli inconfondibili occhiali e senza la cicatrice sulla fronte.
Il primo disegno – il ritratto di Harry – è stato distribuito sabato scorso e un altro, il terzo della serie, verrà regalato sempre con «La Nazione» sabato 10 novembre («Harry Potter & C., Società di magia a responsabilità illimitata»). L’iniziativa avviene in concomitanza con la mostra in corso alle Officine Garibaldi dedicata appunto ai disegni e bozzetti delle copertine disegnate da Serena Riglietti per l’editore Salani, che ha pubblicato tutti i volumi italiani della saga.
La mostra – con bellissimo catalogo edito da Felici – è aperta fino al giorno 11 novembre (lunedì-venerdì ore 10-18, sabato e domenica 10-20) e, curata da Giorgio Bacci, prevede anche numerosi eventi collaterali. Oggi dalle ore 17 Maratona di lettura no-stop del primo libro della saga di «Harry Potter e la pietra filosofale» (da un’idea di Federico Guerri). Sabato e domanica alle 16.30 le «Officine » si trasformeranno in L’Officina dei maghetti tra giochi e letture (età 5-12 anni). Sempre sabato 3 un appuntamento per agli adulti: «Genitori: maghi e babbani siamo tutti umani!» (ore 16.30). Le Officine Garibaldi e l’Associazione Famiglia Aperta Onlus propongono un incontro sul tema dell’affido.