REDAZIONE PISA

Il web diventa lavoro. Quaranta assunzioni nell’informatica grazie a un contest

L’iniziativa dell’azienda pisana TD Group per favorire l’occupazione. Decine di ragazzi in fila al tavolino bianco sotto le Logge dei Banchi.

L’iniziativa dell’azienda pisana TD Group per favorire l’occupazione. Decine di ragazzi in fila al tavolino bianco sotto le Logge dei Banchi.

L’iniziativa dell’azienda pisana TD Group per favorire l’occupazione. Decine di ragazzi in fila al tavolino bianco sotto le Logge dei Banchi.

"L’anno scorso abbiamo assunto 5 persone tra chi ha partecipato al nostro contest, quest’anno puntiamo a un risultato anche migliore". Trovare lavoro con Internet Festival? Si può. La TD Group, azienda pisana di riferimento nell’offerta di servizi IT, assume ben 40 persone e lo fa divertendosi grazie allo stand, sotto le Logge dei Banchi, dell’Internet Festival. Oltre alla possibilità di mandare il proprio curriculum e avere un colloquio con l’azienda, TD ripropone per la seconda edizione ‘Speed code review’, il contest con l’obiettivo di mettere alla prova i giovani appassionati di informatica.

Fino a domenica, i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 30 anni potranno partecipare al gioco che richiede di trovare nel minor tempo possibile degli errori inseriti in un codice e sempre diversi tra loro. La premiazione dei migliori tre partecipanti è prevista poi per il 13 ottobre. Un’occasione importantissima per entrare in contatto con l’azienda pisana ma di caratura nazionale, che sta aprendo le sue porte a una quarantina di persone, peraltro giovani e del territorio. "TD Group ha da sempre un occhio di riguardo sui giovani e sul territorio pisano: noi siamo nati qui e ci vogliamo investire il più possibile". E l’interessamento è reciproco, visto che già stamattina erano diverse decine i ragazzi e le ragazze in fila davanti al tavolino bianco sotto le Logge dei Banchi con sopra due semplici computer.

"Il nostro personale Internet Festival non poteva iniziare in modo migliore - afferma Antonio Barbati Minischetti, CIO di TD Group Italia -. Già stamattina (ieri mattina ndr), nel primo giorno di manifestazione, tra pre-iscritti e partecipanti al contest siamo a quasi 50 ragazzi. Ci sono quindi le premesse per superare ampiamente i 100 iscritti dello scorso anno. Manifestazioni come Internet Festival possono essere un driver davvero importante per le nuove generazioni e come TD Group Italia l’attenzione verso i ragazzi del territorio è sempre tra le nostre priorità. Lo scorso anno nei mesi successivi alla nostra presenza in evento sono state cinque le assunzioni tra chi ha direttamente partecipato al contest e chi ci ha conosciuto in quell’occasione. In questo 2024 - conclude Antonio Barbati Minischetti - puntiamo a un risultato anche migliore. Abbiamo 40 posizioni aperte nella nostra azienda che speriamo di riempire con giovani preparati e con la volontà di costruirsi un futuro nel mondo dell’information technology".

Mario Ferrari