Cascina (Pisa), 17 dicembre 2024 – Stava andando a fare colazione. Pochi minuti alle 8.30, Monica Belluomini, 61 anni, stava attraversando la Tosco Romagnola all’altezza dell’incrocio con via Indipendenza quando - sono stati i carabinieri a fare i rilievi - è stata investita. L’automobilista si è fermato. La centrale operativa del 118 ha inviato due mezzi, un’ambulanza medicalizzata e una bravo.
I soccorritori, quelli della Misericordia di Vicpisano e quelli della Pubblica Assistenza di Fornacette, hanno provato di tutto, ma la donna, originaria di Viareggio e impiegata in una ditta di pulizie, ora in pensione, è morta poco dopo. “Ci vediamo a pranzo”, l’ultimo saluto al compagno Massimo, poi la tragedia. È stata la polizia municipale di Cascina a intervenire anche per regolare il traffico che si è creato per permettere prima le cure, poi tutti gli approfondimenti. I militari dell’Arma hanno quindi effettuato i rilievi. Sul posto, anche i vigili del fuoco, distaccamento di Cascina.
Il corpo è stato trasportato dalle Onoranze funebri Cascinesi a Medicina legale di Pisa, in attesa dell’autopsia che pare scontata, così come lo è l’iscrizione nel registro degli indagati della persona alla guida della macchina che ha travolto la donna che abitava ormai da anni a Cascina. “Un volto buono”, la descrive chi la conosceva. Al vaglio le testimonianze, eventuali video per la ricostruzione. Addolorato il compagno Massimo che sta cercando di capire la dinamica dell’incidente.
Molti i pensieri di cordoglio da parte della comunità, a cominciare da quello del sindaco di Cascina Michelangelo Betti; ma anche del parroco di San Piero Bryan Dal Canto che è stato a Cascina dove aveva conosciuto appunto Monica.