MICHELE BUFALINO
Cronaca

Knaster investe altri otto milioni di euro

Il nuovo patron nerazzurro ha già versato la cifra nelle casse della società maltese che controlla il Pisa. E si prevedono altre erogazioni

di Michele Bufalino

Programmazione e investimenti, un binomio vincente per la società del Pisa Sporting Club, fin dal passaggio di mano del dicembre 2016 alla famiglia Corrado. Adesso, dopo il nuovo cambio di proprietà del gennaio scorso, gli investimenti proseguono e aumentano di volume. Secondo quanto apprendiamo da funzionari del governo maltese, documenti alla mano, Alexander Knaster ha fatto una nuova iniezione di capitali nella Ak Calcio Holding Ltd, la società che controlla il 75% delle quote del Pisa. Dopo il precedente investimento di 12 milioni, risalente al passaggio societario del 21 gennaio, ora il patron nerazzurro ha iniettato ulteriori 8 milioni di euro, portando il suo investimento complessivo a 20 milioni. L’allocamento delle risorse è datato 4 febbraio, ma i documenti sono stati depositati dallo studio legale maltese Ganado Services, a firma del funzionario Andre Zerafa, che si occupa della segreteria di Ak Calcio, e dal suo direttore Adrian Pace, il 24 febbraio.

Come in occasione del primo investimento, anche questi 8 milioni arrivano direttamente da Knaster in persona e non tramite società secondarie, a dimostrazione della bontà dell’operazione. Da quanto emerge inoltre, gli aumenti di capitale potrebbero essere progressivi, come si legge nei documenti, magari per raggiungere in futuro, come noto dal memorandum a statuto della società Ak Knaster, il capitale autorizzato di Ak Calcio Holdings di 50 milioni di euro, ovvero l’importo massimo del capitale sociale che una società è autorizzata dai suoi documenti costituzionali a emettere agli azionisti, che può essere essere modificato con l’approvazione degli azionisti stessi, in questo caso Knaster in persona, dato che è l’unico azionista di Ak Calcio Holding Ltd.

Proprio ieri inoltre il presidente del Pisa Giuseppe Corrado e Alexander Knaster, si sono sentiti in videochat alle ore 17 per il consueto appuntamento settimanale relativo alle vicende del sodalizio nerazzurro. Il nuovo proprietario del 75% delle quote del Pisa infatti è atteso in città a metà del mese di marzo, momento in cui incontrerà anche il sindaco Michele Conti.

Non sorprende l’investimento da parte di Knaster di ulteriori 8 milioni di euro in società, dato che nei prossimi mesi sono attesi importanti sforzi economici all’orizzonte. Il Pisa infatti dovrà finalizzare il progetto restyling dell’Arena Garibaldi, con le prime risorse che permetteranno di partire con i lavori, ma su cui ancora deve costituirsi il soggetto proponente. Atteso ingente investimento anche per il nuovo centro sportivo che sorgerà a Gagno, mentre sarà presumibile almeno una piccola ricapitalizzazione economica del Pisa, probabilmente messa a bilancio al prossimo 30 giugno. Inoltre, al termine della stagione, saranno attuate le strategie per la prossima, con tutti gli investimenti pianificati anche per il calciomercato.