CARLO BARONI
Cronaca

La Cappella musicale del Duomo in tournée

Stasera appuntamento nella chiesa giubilare di Madonna dell’Acqua a Cascina, con letture dalla Passione di Luca.

la Cappella di Musica della Cattedrale di Pisa diretta. dal maestro Riccardo Donati si esibisce stasera nella chiesa della Madonna dell’Acqua a Cascina

la Cappella di Musica della Cattedrale di Pisa diretta. dal maestro Riccardo Donati si esibisce stasera nella chiesa della Madonna dell’Acqua a Cascina

CASCINA - PISAQuesta sera, martedì 25 marzo alle 21, nella Chiesa giubilare di Madonna dell’Acqua a Cascina, appuntamento musicale d’eccezione: ad accompagnare la lettura della Passione di Luca (voci recitanti l’attore regista Andrea Buscemi e Martina Benedetti) ci sarà la Cappella di Musica della Cattedrale di Pisa diretta dal maestro Riccardo Donati. Nella cornice esclusiva di una delle tre chiese giubilari dell’arcidiocesi di Pisa, la struggente lettura della Passione di Luca con l’esecuzione magistrale di mottetti a cappella eseguiti da una delle istituzioni musicali più antiche e prestigiose del mondo. L’iniziativa beneficia del patrocinio del Comune di Cascina.

La lettura della Passione (nella versione proclamata in occasione della Domenica delle Palme), intercalata dai mottetti eseguiti dalla Cappella musicale della Cattedrale di Pisa, è ormai una tradizione dei "concerti di Quaresima" organizzati dall’associazione culturale Il Mosaico, di cui è presidente l’assessore all’istruzione del Comune di Pisa, Riccardo Buscemi. Quest’anno, data la solennità del periodo giubilare, grazie al Capitolo Metropolitano della Primaziale Pisana, all’Opera della Primaziale Pisana e alla Fondazione Pisa, la Cappella Musicale sarà impegnata in una mini tournée sul nostro territorio.

Infatti lo stesso concerto verrà replicato nelle prossime settimane nelle altre due chiese giubilari della nostra diocesi: il giorno giovedì 3 aprile alle 21 nel Duomo di Pietrasanta e sabato 12 aprile, sempre con inizio alle 21, nella Cattedrale di Pisa. Per tutti e tre gli appuntamenti l’ingresso è libero e gratuito.