CASCINA
La grande musica della Settimana Santa. L’appuntamento è nella pieve di Cascina. Trasferta a Cascina per il terzo appuntamento del festival "I concerti di Quaresima e di Pasqua" organizzato dall’associazione culturale "Il Mosaico" e dalla compagnia di San Ranieri.
Oggi, martedì 4 aprile, martedì Santo, alle 21, nella Pieve di San Giovanni e Santa Maria a Cascina, appuntamento eccezionale con la Cappella Musicale della cattedrale di Pisa diretta da Riccardo Donati e le voci narranti di Andrea Buscemi, Martina Benedetti e Roberta Grenci.
Nel cuore della Settimana Santa, nell’antico edificio risalente al 750, la struggente lettura della Passione di Matteo, intercalata dall’esecuzione magistrale di mottetti a cappella eseguiti da una delle istituzioni musicali più antiche e prestigiose del mondo. In programma brani di Clari, Palestrina, Perti, Dosso, Oulenc, Bardos, Bruckner e dello stesso Donati.
L’esecuzione sarà preceduta da una breve meditazione del proposto di Cascina, monsignor Paolo Paoletti. L’ingresso è libero, grazie al contributo della Fondazione Pisa, della Banca di Pescia e Cascina e di Coop Firenze.
Riccardo Buscemi, presidente dell’associazione "Il Mosaico", "ringrazia il Capitolo metropolitano, l’Opera della Primaziale e l’associazione Cappella Musicale del Duomo di Pisa che hanno consentito lo svolgimento di questo appuntamento concertistico che vede protagonista la Cappella del Duomo".