MARIO ALBERTO FERRARI
Cronaca

La Normale fa 214: venerdì si inaugura il nuovo anno accademico

L’istituzione universitaria dà avvio ufficialmente alle attività didattiche, di ricerca e Terza missione 2024/2025, con la prolusione del Direttore Luigi Ambrosio, al suo ultimo anno di mandato, gli interventi delle scienziate Luisa Torsi e Maria Colombo, il concerto al Teatro Verdi del duo violino-pianoforte Ilya Gringolts e Peter Laul.

La sede centrale della Scuola Normale, Palazzo della Carovana

Pisa, 16 ottobre 2024 - La Scuola Normale Superiore inaugura ufficialmente l’anno accademico 2024/2025 nella giornata di venerdì 18 ottobre, 214° anniversario dalla fondazione. La cerimonia, che si svolgerà nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, in piazza dei Cavalieri a Pisa, alla presenza di autorità delle istituzioni cittadine e regionali, prenderà avvio alle 10.30, con la prolusione del professor Luigi Ambrosio, Direttore della Normale, il cui mandato alla guida dell’istituzione universitaria si concluderà il prossimo mese di maggio.

Ambrosio nel suo discorso toccherà alcuni temi: la ricerca, la didattica, la Terza missione della Normale nel panorama universitario nazionale e internazionale, il sistema universitario nazionale.

Dopo la prolusione sono previsti due interventi di due scienziate italiane: quello della docente di chimica Luisa Torsi, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, accademica dei Lincei (Il futuro della diagnostica precoce è elettrizzante: la bioelettronica e la ricerca interdisciplinare), e quello della matematica Maria Colombo, professoressa del Politecnico di Losanna, ex allieva della Scuola (Dalla passione, un’avventura nella conoscenza). Prevista anche una visita al nuovo allestimento di arte contemporanea nel Palazzo della Carovana, in collaborazione con il Centro Pecci di Prato.

In serata, al Teatro Verdi di Pisa, si terrà poi il concerto inaugurale della stagione dei Concerti della Normale, giunta all’edizione numero 58: i musicisti Ilya Gringolts (violino) e Peter Laul (pianoforte) eseguiranno un programma con brani di Poulenc, Ysaÿe, Chausson, Franck.

Fondata da Napoleone nel 1810, sull'esempio della École normale parigina, la Scuola Normale Superiore di Pisa è la più antica Scuola universitaria italiana. Nelle sue sedi tra Pisa e Firenze, la Normale promuove la cultura, l'insegnamento e la ricerca nell'ambito delle discipline umanistiche, delle scienze matematiche e naturali, e sociali, esplorandone le interconnessioni. La Scuola Normale Superiore è un istituto universitario a ordinamento speciale, il cui prestigio nel campo della ricerca e della formazione è riconosciuto a livello internazionale. Due dei suoi ex allievi – Giovanni Gronchi e Carlo Azeglio Ciampi – sono stati presidenti della Repubblica; tre – Giosuè Carducci, Enrico Fermi e Carlo Rubbia – hanno ricevuto il Premio Nobel, e, più recentemente, Alessio Figalli ha vinto la Fields Medal.