REDAZIONE PISA

La scienza nel nome di Fibonacci. Due giorni di eventi per ricordarlo

Sabato e domenica la città celebra un personaggio illustre che ancora oggi influenza il mondo del sapere. L’assessore Pesciatini: "La ’sequenza’ continua a ispirare artisti contemporanei creando un ponte".

La presentazione delle Giornate di Fibonacci 2024 svoltasi ieri mattina a Palazzo Gambacorti

La presentazione delle Giornate di Fibonacci 2024 svoltasi ieri mattina a Palazzo Gambacorti

Due giornate dedicate a uno dei personaggi più illustri della nostra città, che ancora oggi influenza il mondo scientifico e del sapere. E’ stato presentato ieri a Palazzo Gambacorti il programma delle iniziative, tutte gratuite, delle Giornate di Fibonacci 2024, che si terranno a Pisa sabato e domenica. Presenti l’assessore al turismo, Paolo Pesciatini, Federico Poloni, dell’Università di Pisa, il musicista Dimitri Grechi Espinoza, Enrico Fascione, dell’Opera Primaziale Pisana, Alessio Niccolai, del coro Alma Pisarum e Giulia Buscemi della fondazione Comel. "Le Giornate dedicate a Fibonacci istituite dal 2019 sono un’occasione per valorizzare l’eredità e riconoscere l’influenza di Leonardo Pisano nei vari campi del sapere nonché il suo duraturo impatto nell’ambito scientifico e artistico – ha detto Pesciatini- Ne abbiamo conferma a partire dalla locandina che vede l’inserimento di un’opera dell’artista americana Linda Karshan per gentile concessione della Institutio Santoriana Fondazione Comel, nella nostra comunicazione visiva, che evidenzia come la sequenza di Fibonacci continui a ispirare artisti contemporanei, creando un ponte tra passato e presente". L’opera di Linda Karshan richiama la sezione aurea e la sua arte è caratterizzata da una ’coreografia interiore’ che guida i movimenti durante il processo creativo, producendo opere che riflettono profondo interesse per la geometria sacra e le proporzioni armoniche. Si parte sabato alle 10.30 al centro congressi Le Benedettine, in piazza S. Paolo a Ripa D’Arno, con una visita guidata alla mostra ’Hello World!’, alle 11.30 il seminario ’Percolazione in due dimensioni: fuga dal labirinto infinito’ tenuto da Alessandra Caraceni della Scuola Normale Superiore. Alle 16, con ritrovo alla Chiesa della Spina, la passeggiata matematica ’Molto più di una Torre che pende’: alla scoperta della Pisa di Fibonacci con Silvia Benvenuti dell’Università di Bologna, prenotazione obbligatoria, chiamando 050 550100.

Alle 17,30 al Camposanto monumentale in piazza del Duomo di scena ’Oreb: Fibonacci e il suono della sequenza’, variazioni musicali con sax tenore solo Dimitri Grechi Espinoza. In questa giornata, dalle 10 alle 16 ingresso gratuito sulle Mura per i residenti che accedono dalla Porta del Parlascio. Il programma prevede poi per domenica alle 11, alla stazione Leopolda, ’La Rivincita dello Zero’, con voci narranti, pianoforte e solisti.

Alessandra Alderigi