REDAZIONE PISA

La Torre di Pisa compie 850 anni Festa e concerto aperto alla città

Domani si celebra l’anniversario della posa della prima pietra del Campanile più famoso del mondo. Alle 12 il suono delle campane dà il via alle celebrazioni. E la sera musica col il pianista Ramin Bahram.

La Torre di Pisa compie 850 anni Festa e concerto aperto alla città

La magia della Torre illuminata e della piazza dei Miracoli, monumento icona famosa nel mondo, che si apre alla città e non solo e celebra il compleanno del suo Campanile, dando il via, domani, ai festeggiamenti ufficiali per gli 850 anni della Torre pendente. Al mattino l’Opera primaziale pisana con una conferenza stampa ufficiale del presidente Andrea Maestrelli, dell’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto e del sindaco Michele Conti illustrerà le iniziative che fino al 9 agosto 2024 accompagneranno questa storica ricorrenza per 12 mesi, mentre la sera si svolgerà la fest, aperta a tutti, pisani e turisti. Si parte alle 12 con il suono delle campane della cella campanaria della Torre pendente. Dalle20.30 alle 24 infatti sarà possibile accedere gratuitamente ai musei e ai monumenti del sito Unesco, ad eccezione della Torre per motivi di sicurezza. E dalle 21.30 il campanile più famoso al mondo sarà illuminato e sui suoi meravigliosi marmi bianchi verrà proiettato il logo dell’850esimo anniversario del monumento. Dalle 21.45 il graduale della cattedrale, davanti alla porta di San Ranieri, ospiterà il concerto di pianoforte del maestro iraniano di fama internazionale Ramin Bahrami. L’appuntamento musicale sarà gratuito e aperto alla città. Il prato dei miracoli farà da cornice a un evento unico nel suo genere che coniugherà l’arte del pianista iraniano, celebre in tutto il mondo, con la stupefacente bellezza dei monumenti del sito Unesco. Il programma prevede musiche di Bach, Beethoven: .Mozart, Brahms, Chopin,Rachmaninov,Mompou.

Ed è solo l’inizio di un anno di eventi che vedranno la Torre al centro di molteplici iniziative a sfondo culturale. Dai concerti per le scuole realizzati d’intesa con la Fondazione teatro di Pisa, alla rassegna cinematografica all’Arsenale con una serie di film in cui la Torre è stata protagonista, fino alla mostra di dipinti, fotografie e disegni che sarà allestita nei locali del museo dell’Opera del Duomo.