ENRICO MATTIA DEL PUNTA
Cronaca

La Valgraziosa fa il pieno di turisti e pernottamenti

Raddoppiano rispetto ad un anno fa le presenze nelle strutture ricettive di Calci, con arrivi e permanenze fuori stagione che...

Turisti. a Calci: tra i Comuni pisani è quello che ha registrato il boom

Turisti. a Calci: tra i Comuni pisani è quello che ha registrato il boom

Raddoppiano rispetto ad un anno fa le presenze nelle strutture ricettive di Calci, con arrivi e permanenze fuori stagione che confermano il record del novembre 2024. In particolare, come rilevato dall’Osservatorio turistico regionale per il mese di febbraio, gli arrivi sono aumentati del 70% le permanenze di circa il 90%. A scegliere le Calci nei mesi fuori stagione sono soprattutto gli italiani (80% circa), ma non mancano gli stranieri (20%), che aumentano poi sensibilmente nei mesi primaverili ed estivi. Altro dato positivo per Calci è la permanenza media - a novembre 2024 -, superiore alle tre notti (3,5 per l’esattezza), quando in città come i capoluoghi vicini il dato si assesta poco al di sopra dei due pernottamenti. Aumenta anche il dato della spesa media in Valgraziosa, con una ricaduta positiva per le attività produttive, a cominciare dal settore della ristorazione.

"I dati sui flussi turistici fuori stagione – commenta l’assessore al turismo, Fabio Mencarelli – confermano che la Valgraziosa è una destinazione appetibile tutto l’anno, grazie alla sua posizione strategica rispetto alle principali città d’arte della Toscana e grazie ai suoi pregi ambientali e architettonici".

"Come ormai da diversi anni, la Valgraziosa si appresta a vivere una stagione ricca di appuntamenti culturali e di intrattenimento – aggiunge il sindaco, Massimiliano Ghimenti –, intanto però siamo molto contenti dei dati che segnano una forte crescita fuori stagione di arrivi e presenze. Da anni lavoriamo per connotare Calci come un territorio da scoprire tutto l’anno, e lo facciamo sostenendo iniziative ed eventi, senza dimenticare che alcune manifestazioni sportive possono portare benefici sensibili. L’impegno su questo fronte resterà alto".

"Tra gli eventi in programma a breve - conclude la vicesindaca, Valentina Ricotta – segnalo il Mercatino di Pasquetta, lunedì 21 aprile, ed il Terre di Pisa Bike Trail, dal 23 al 27 aprile, con partenza e arrivo alla Certosa. Poi, tra giugno e settembre, arriveranno il concorso nazionale per stilisti emergenti, il Certosa Festival, il Musicastrada Festival (già sold-out il concerto di La Niña del 23 Luglio) ed il Monte Pisano Art Festival. Senza dimenticare le tradizioni come la Fiera di Sant’Ermolao ad inizio agosto e la Sagra della Castagna, a ottobre. E molto, molto di più".