REDAZIONE PISA

L’acqua, bene vitale. Il videoconcorso di Ait

L’Autorità Idrica Toscana (AIT) lancia il primo video concorso regionale per gli studenti e le studentesse degli Istituti Superiori della...

Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, presidente del consiglio direttivo dell’Autorità idrica Toscana

Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, presidente del consiglio direttivo dell’Autorità idrica Toscana

L’Autorità Idrica Toscana (AIT) lancia il primo video concorso regionale per gli studenti e le studentesse degli Istituti Superiori della Toscana. I video potranno essere prodotti direttamente con gli smartphone. "Insieme all’Ufficio Scolastico Regionale – si legge in una nota di Ait – vogliamo sensibilizzare ragazze e ragazzi all’uso consapevole dell’acqua, proprio in un momento critico per il nostro pianeta. Il cambiamento climatico in corso pone una questione fondamentale agli esseri umani e con loro alla flora e alla fauna: l’approvvigionamento idrico.

L’acqua è un bene vitale, di cui non si può fare a meno. L’acqua è la fonte della vita sulla Terra e la riduzione della parte potabile di questa fondamentale risorsa è IL problema del futuro della vita per tutti".

"Vorremmo avere il punto di vista delle giovani generazioni sul tema della risorsa idrica – spiega ancora la nota di Ait – e sul suo utilizzo sostenibile. Per questi motivi AIT chiede alle classi dei vari Istituti scolastico toscani di partecipare a questo concorso video, regolato dal bando che si trova al link https://www.autoritaidrica.toscana.it/it/page/140561".

La scadenza per iscriversi al concorso è stata procrastinata al 1° febbraio 2025. Gli istituti superiori interessati possono inviare una e-mail a [email protected] con l’intenzione a partecipare, indicando istituto, classe, nominativo docente.