REDAZIONE PISA

L’addio ad Anna Brosio "Mia mamma ha lottato con forza e fiducia in Dio"

I funerali nella chiesa di Vittoria Apuana e la commozione del figlio Paolo: "Ci ha lasciato una grande eredità spirituale. Era una donna di fede e preghiera".

L’addio ad Anna Brosio "Mia mamma ha lottato con forza e fiducia in Dio"

La lettera toccante di Veronica e Andrea Bocelli, un affetto sincero da parte di tante persone arrivate da tutta Italia. Era affollata ieri pomeriggio la chiesa di Vittoria Apuana per l’ultimo saluto ad Anna Marcacci Brosio, mamma di Paolo, il popolare giornalista e personaggio tv. Anna, mancata lunedì all’età di 102 anni, è stata a sua volta scrittrice e opinionista ospite di tanti programmi tv come “Quelli che il calcio” e il “Maurizio Costanzo Show”. Il feretro è arrivato alle 14 nella chiesa dalla cappella mortuaria della clinica del San Camillo dove la donna si è spenta. Era accompagnata dal figlio, da amici e conoscenti arrivati da parecchie zone d’Italia.

Tante le persone presenti anche da Pisa dove Anna Brosio è nata e cresciuta. Nei giorni scorsi la salma era stata visitata da personaggi che la conoscevano bene e la apprezzavano come il ct della nazionale italiana campione del mondo 2006 Marcello Lippi (accompagnato dalla moglie Simonetta) e dal presentatore Carlo Conti a cui Anna era molto affezionata. Andrea Bocelli, tramite la moglie Veronica, ha inviato a Paolo Brosio una toccante lettera in cui ha espresso la sua vicinanza e ha raccontato le grandi qualità umane della signora Brosio. Migliaia i messaggi di condoglianze: la signora Anna è stata ricordata ieri sui canali Mediaset anche da Federica Panicucci e da Barbara D’Urso. Tra i presenti alla funzione religiosa il sindaco di Forte Bruno Murzi, il vice Graziella Polacci, il magistrato ed ex parlamentare Cosimo Ferri, esponenti del mondo imprenditoriale. La cerimonia funebre è stata officiata dal parroco padre Antonio Severino Landi accompagnato da altri sei parroci conosciuti dalla famiglia Brosio. Sul feretro della signora Anna sono stati posizionati il libro “Le nove colombe bianche” che lei stessa aveva scritto, le maglie che le squadre di calcio di serie A le avevano regalato ai tempi delle sue partecipazioni a “Quelli che il calcio” e le maglie delle Olimpiadi del cuore, la onlus che la stessa Anna ha fondato insieme Paolo. Toccante e davvero sentito il saluto alla madre dall’altare di Paolo Brosio. "Mia mamma ha lottato con forza incredibile e con la fiducia infinita in Dio. Ci ha lasciato una grande eredità spirituale. Era una donna di fede e di preghiera, soprattutto mi ha insegnato ad aiutare sempre chi soffre". Al termine della funzione è stata tumulata nel cimitero comunale di Forte dei Marmi.