REDAZIONE PISA

L’aereo tocca la coda. Atterraggio d’emergenza all’aeroporto Galilei. Sbarcati i passeggeri

Nessuna conseguenza per tutti quelli che erano a bordo ieri mattina. Il veicolo fermo per essere controllato. Nuovo imbarco in serata. Attivata la procedura prevista in questi casi. Lo scalo è rimasto fermo.

L’aereo tocca la coda. Atterraggio d’emergenza all’aeroporto Galilei. Sbarcati i passeggeri

Attimi di apprensione, ma senza poi ulteriori problemi né disagi per un volo ieri mattina. Atterraggio con procedura di emergenza, ma nessuna conseguenza per i passeggeri del veicolo partito ieri mattina alle 11.40 dall’aeroporto di Pisa, Galileo Galilei, e diretto a Eindhoven (Amsterdam) gestito dalla compagnia Ryanair. Il comandante ha segnalato "un possibile problema alla coda" avuto in fase di decollo - la coda avrebbe in qualche modo toccato terra - e ha chiesto di poter far rientro nello scalo pisano.

Il personale dell’aeroporto, compreso il distaccamento dei vigili del fuoco e quello della polaria, è stato allertato per consentire l’atterraggio considerando anche la quasi concomitanza di altri voli da gestire e tutto si è svolto senza altri problemi.

Il veicolo, che è rimasto in volo per il tempo necessario di scaricare il carburante ed effettuare la manovra di rientro in sicurezza, è adesso fermo per i controlli necessari e per individuare se effettivamente c’è stato un problema.

Mentre i passeggeri, che sono stati sbarcati, sono rimasti in attesa di un nuovo volo per raggiungere i Paesi Bassi. Sono ripartiti in serata con un altro mezzo.

Pochi i voli in ritardo (su altre tratte) per l’episodio che si è verificato.

L’emergenza è durata in tutto un’ora, il tempo di far atterrare l’aereo, l’aeroporto non è stato chiuso, ma ha funzionato regolarmente.

A. C.