ILARIA VALLERINI
Cronaca

Turismo, è "caccia al personale". "Non troviamo lavoratori stagionali"

Pisa, a lanciare l’allarme è Francesco Signorini, titolare del Camping Village Torre Pendente

Lavoratori nel comparto turismo

Lavoratori nel comparto turismo

Pisa, 8 marzo 2023 – Con la stagione turistica alle porte, gli imprenditori del settore dell’accoglienza sono in fermento. E’ partita la "caccia al personale" in un contesto di scollamento tra domanda e offerta. Infatti, è sempre più difficile reperire personale specializzato o più semplicemente disposto ad accettare un contratto di lavoro stagionale.

Un ‘sos’ lanciato anche da Francesco Signorini ( in foto ), titolare del Camping Village Torre Pendente a pochi metri dalla piazza dei Miracoli. Un’attività che ogni anno richiama un grande flusso di turisti, prevalentemente coppie e famiglie, provenienti nella maggior parte dei casi dall’Europa, per un soggiorno all’ombra del campanile più famoso del mondo.

Francesco Signorini, quali figure state cercando?

"Come molti altri nostri colleghi siamo preoccupati perché sta diventando sempre più difficile trovare lavoratori disposti a prendere un impegno stagionale. Attualmente stiamo cercando figure specifiche da poter inserire nel nostro organico. In particolare, due receptionist a partire dal 30 marzo, giorno di inaugurazione della nuova stagione turistica. Successivamente, tra aprile e maggio, riapriremo le candidature per inserire una terza persona, ma prenderemo questa decisione in un secondo momento, a seconda dell’andamento turistico".

Quali compiti dovranno svolgere i receptionist?

"Prevalentemente si dovranno occupare dell’accoglienza dei clienti e della gestione delle prenotazioni. Stiamo cercando persone con una buona predisposizione a lavorare a contatto con il pubblico e con una buona conoscenza delle lingue".

Qual è il candidato-modello? "Dovrà rispondere ad alcuni requisiti: buona conoscenza della lingua inglese (scritto e orale) e di una seconda lingua straniera tra francese e tedesco. Cerchiamo una persona seria, responsabile, puntuale, capace di lavorare in autonomia, ma anche in gruppo. Preferiamo candidati già con esperienza nel settore, ma valutiamo anche altre candidature".

Quale sarà l’impegno lavorativo?

"Lavoro part-time sei ore al giorno per sei giorni su sette (in totale 36 ore alla settimana). Il contratto sarà a tempo determinato. I colloqui sono già aperti e andranno avanti per almeno due settimane".

Per chi fosse interessato a candidarsi scrivere a [email protected].

Ilaria Vallerini