REDAZIONE PISA

Lavori alle scuole: mutuo da 150mila euro

Il maxi-finanziamento dedicato all’efficientamento energetico dell’istituto Carducci di via Querce. Via al cambio degli infissi.

L’edificio delle scuole di via Querce a Santa Maria a Monte sarà al centro di un grande cantiere per l’efficientamente energetico delle aule e del resto degli ambienti. Il Comune di Santa Maria a Monte per finanziare l’opera ha deciso di accendere un mutuo da 150mila euro con la cassa depositi e prestiti. L’intervento principale sarà la sostituzione di tutti gli infissi.

"Il progetto denominato ’Efficientamento energetico Istituto comprensivo Giosuè Carducci’ prevede principalmente la sostituzione dei serramenti metallici esterni delle aule didattiche con nuovi serramenti in Pvc a taglio termico e doppio vetro isolante – spiega la sindaca Ilaria Parrella (nella foto) – Un intervento importante richiesto da tempo che l’amministrazione ha deciso di compiere. I lavori prevedono un costo di 150mila euro e questo è comprensibile vedendo la grandezza del complesso scolastico di via Querce".

"È previsto, inoltre, per migliorare l’isolamento termico e le caratteristiche energetiche dell’edificio, che al quarto livello venga realizzato un nuovo controsoffitto in corrispondenza degli uffici – aggiunge la sindaca di Santa Maria a Monte – Tra gli obiettivi di questa amministrazione, la sistemazione e il miglioramento degli edifici scolastici ha un ruolo sicuramente prioritario, come dimostrano i tanti interventi effettuati in questi anni nelle scuola delle varie frazioni. Tra questi c’è la sostituzione degli infissi della scuola Secondaria di primo grado e della Primaria del capoluogo che non poteva più essere rimandato. Ecco perché abbiamo deciso di procedere alla progettazione dell’intervento che sarà utile anche per chiedere finanziamenti".

Sui tempi dei lavori la sindaca Parrella non si sbilancia: "Sarebbe auspicabile poter eseguire l’intervento già nel prossimo anno per dotare le scuole di via Querce di spazi ancora più confortevoli per i ragazzi che le frequentano. E su questa direzione stiamo lavorando". Nel frattempo sono in fase di esecuzione anche a Santa Maria a Monte i lavori di adeguamento degli ambienti per garantire il rientro a scuola in sicurezza e con i distanziamenti anti-Covid previsti dalle normative vigenti. Lavori che vanno di pari passo con gli altri interventi di manutenzione ordinaria che vengono effettuati ogni estate approfittando della chiusura delle scuole.

g.n.