GABRIELE MASIERO
Cronaca

Ancora un milione e 300mila euro per l’Arena. Via libera in commissione per adeguare lo stadio

Variazione di bilancio in caso di promozione del Pisa: ok della maggioranza

Lavori all'Arena Garibaldi (foto di Enrico Mattia Del Punta)

Lavori all'Arena Garibaldi (foto di Enrico Mattia Del Punta)

Pisa, 26 aprile 2025 – Si è concluso con parere favorevole (cinque voti da parte dei componenti della maggioranza) l’iter, in commissione bilancio, delle delibere riguardanti lo schema del rendiconto di gestione 2024, la modifica del documento unico di programmazione relativa alla programmazione dei lavori pubblici e degli acquisti di forniture e servizi e alla variazione del bilancio di previsione 2025-2027.

Le tre proposte di delibera approderanno quindi in consiglio comunale a maggio. “L’approvazione del rendiconto di bilancio è un momento importante - osserva Delia Tramontana, consigliera di Pisa al centro e presidente della commissione bilancio - poiché consente di valutare la gestione finanziaria e amministrativa dell’ente. Il rendiconto ha evidenziato un avanzo libero di circa 19 milioni di euro, nonostante nel corso del 2024 siano stati effettuati molti investimenti in opere pubbliche e servizi scolastici e socioeducativi”.

“Con la variazione di bilancio approvata – continua Tramontana – siamo pronti a stanziare ben 1,3 milioni di euro in caso di promozione in serie A del Pisa per adeguare l’Arena Garibaldi agli standard imposti dalla Lega di serie A, con interventi sia strutturali che necessari alla rifunzionalizzazione di alcuni comparti dello stadio. Proprio sul fronte Arena Garibaldi, tra l’altro, l’amministrazione comunale aveva già speso circa 800 mila euro per apportare le necessarie migliorie ed aumentare la capienza della curva Nord di ulteriori 750 posti, arrivando così ad una capienza complessiva del settore popolare pari a oltre 4570 posti”.

gm