Lavoro: un Open day per presentare il corso di operatore edile

Il percorso gratuito è tenuto da Aforisma ed è rivolto ai giovani tra i 14 ei 18 anni

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Pisa, 30 agosto 2024 – Mercoledì 4 settembre alle 16 il centro di formazione Aforisma, in partenariato con Ente Scuola Edile e CPT della Provincia di Pisa, organizza un Open Day di presentazione del corso 'Edilizia Sostenibile – Operatore Edile', presso il 'Laboratorio Esperienze' in via Galileo Ferraris 16 a Ospedaletto.

Giunto alla terza edizione e completamente gratuito, il corso è dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, vale come assolvimento dell'obbligo scolastico e prevede il rilascio della qualifica professionale di Operatore Edile.

“Una formazione pensata per coloro che si trovano difficoltà con un percorso di studi tradizionale, ma che grazie a questa opportunità possono realizzarsi e costruire il proprio futuro seguendo le loro inclinazioni pratiche e manuali – spiega la presidente del Centro di Formazione Professionale Aforisma Grazia Ambrosino - assolvendo contemporaneamente all’obbligo di istruzione con un insegnamento professionale a tutto tondo, che trasferisce competenze, stimola la passione e fa crescere lo spirito critico di cittadini consapevoli”.

Molti gli sbocchi lavorativi e professionali, in un settore dove la domanda di lavoro e di figure specializzate è molto alta: previsti stage presso aziende del settore operanti nel settore dell’edilizia, bio-edilizia, rivestimento, intonacatura, tinteggiatura, cartongesso, carpenteria edile.

Iscrizioni al corso entro il 13 settembre, informazioni contattando il Centro di Formazione Aforisma allo 050 2201288, inviando una mail a [email protected], oppure visitando il sito www.aforismatoscana.net. Il corso del tipo I.e.F.P., istruzione e formazione professionale, è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse dell'Attività 4.f.4 - "Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP" - Priorità 4 - "Occupazione giovanile" del PR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.