REDAZIONE PISA

Le Frecce Tricolori nel cielo di Tirrenia

A due anni di distanza dall'ultima esibizione, il 19 maggio 2019, sul lungomare di Tirrenia, tornano le Frecce Tricolori

Lo spettacolo

Pisa, 2 marzo 2019 - A due anni di distanza dall'ultima esibizione, il 19 maggio, sul lungomare di Tirrenia, tornano le Frecce Tricolori, accompagnate in questa occasione dal WeFly! Team l`unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili, gemellato dal 2018 con la 46esima Brigata Aerea di Pisa. Il programma della manifestazione è stato presentato martedì 2 aprile a palazzo Gambacorti a Pisa nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del generale Girolamo Iadicicco, comandante della 46esima Brigata Aerea - storico reparto da trasporto dell`Aeronautica Militare che ha sede sull`aeroporto di San Giusto - di Salvatore Iacono, presidente dell`Aero club di Pisa e di Paolo Pesciatini, assessore al Turismo del Comune di Pisa.

“Alla manifestazione - ha illustrato Iacono - parteciperanno anche aerei del Reparto sperimentale volo, un elicottero del 15esimo Stormo di Cervia e alcuni aerei della stessa 46esima Brigata Aerea dell`Aeronautica Militare. Inoltre è stata chiesta la partecipazione dei paracadutisti della Folgore e di unità aeronavali della Guardia di Finanza. Auspichiamo l`arrivo di almeno 100mila persone”. “Questa iniziativa - ha sottolineato il generale Iadicicco - dimostra ancora una volta quanto le Forze armate si sentano vicino alla cittadinanza”.

“L`evento - ha concluso invece l`assessore Pesciatini - segnerà l`avvio delle iniziative estive del litorale pisano, trasmettendo anche 2 messaggi fondamentali attraverso la presenza del WeFly! Team: libertà e inclusione”. Le Frecce Tricolori e il WeFly! Team arriveranno a Pisa già venerdì 17 maggio. Per l’occasione la base della 46esima Brigata Aerea sarà aperta alle scuole, alle associazioni del territorio che si occupano di disabilità e alla stampa. Sabato 18, dalle 15.30, le prove sul litorale, domenica 19 alla stessa ora l'Air show vero e proprio. Le Frecce Tricolori si presentano nella nuova Formazione 2019 al comando del maggiore Gaetano Farina, Pony 0. Il nuovo capoformazione (Pony 1) è il maggiore Stefano Vit, il leader della seconda sezione (Pony 6) il capitano Mattia Bortoluzzi mentre il nuovo solista (Pony 10) è il capitano Massimiliano Salvatore.