MARIO ALBERTO FERRARI
Cronaca

Le Logge dei Banchi si illuminano di rosso per la sclerosi multipla

Altro momento significativo sarà l'illuminazione della Rocca del Brunelleschi di Vicopisano. Negli stessi giorni anche il traguardo dei 30 anni dalla fondazione della Sezione Provinciale Aism di Pisa.

La settimana nazionale della sclerosi multipla

La settimana nazionale della sclerosi multipla

Pisa, 29 maggio 2024 - Sono circa 900 i pazienti pisani affetti da sclerosi multipla, oltre 140mila persone in Italia. La ‘fotografia’ sarà scattata nel corso della Settimana Nazionale organizzata da Aism-Associazione Italiana Sclerosi Multipla in preparazione della Giornata Mondiale, che si celebra il 30 maggio in 70 paesi del mondo. Fino al 2 giugno si susseguiranno, quindi, appuntamenti, eventi e iniziative. A Pisa, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, il 30 maggio sarà illuminato in rosso il Frontone delle Logge di Banchi. Altro momento significativo sarà l'illuminazione della Rocca del Brunelleschi di Vicopisano, gesto possibile grazie al sostegno del Rotary club Fibonacci, di Andrea Fehr, proprietario della Rocca, e del Comune di Vicopisano.

Negli stessi giorni sarà celebrato anche un traguardo importante: i 30 anni dalla fondazione della Sezione Provinciale Aism di Pisa. «Desideriamo esprimere la nostra più profonda gratitudine – afferma Elisabetta Lilli, presidente di Ainmo-Associazione Italiana NeuroMielite Ottica e Mogad - a coloro che hanno reso possibile l'illuminazione della Rocca del Brunelleschi in rosso, simbolo tangibile del nostro impegno condiviso nel combattere la sclerosi multipla. È grazie al sostegno di tutti che possiamo promuovere la consapevolezza e la solidarietà verso chi vive con questa malattia. Il contributo di ognuno ci ispira e ci motiva nel perseguire con passione il nostro obiettivo comune: un mondo libero dalla SM e da patologie correlate come la neuromielite ottica e la Mogad».

«E dalla sinergia fra tutti i soggetti interessati – aggiunge la presidente provinciale Aism di Pisa Maria Gabriella Dei - che potranno svilupparsi iniziative e risposte concrete che, a livello sanitario, assistenziale, sociale, producano un effettivo benessere per tutte le persone che ogni giorno devono convivere con la sclerosi multipla e patologie correlate. A Pisa l’associazione lavora a stretto contatto con i due Centri Clinici che si fanno carico dello specifico percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale e riabilitativo: nella Aoup e nel presidio Ospedaliero di Pontedera».

Non mancano, ovviamente, le iniziative a livello nazionale, promosse sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. In primis la campagna «PortrAIts«, volta a evidenziare i sintomi invisibili della sclerosi multipla attraverso uno spot televisivo trasmesso sulle reti Rai e un sito www.portraitsm.it dove trovare le storie di tanti protagonisti che hanno voluto mettere in mostra i loro sintomi. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale questi racconti sono diventati dei ritratti che svelano il lato nascosto della malattia. Per un contatto diretto: [email protected], Per informazioni specifiche: [email protected].