Pisa, 16 luglio 2024 – “Apprezziamo l'impegno garantito dal questore Raffaele Gargiulo e dal Comandante provinciale dei Carabinieri Mauro Izzo per assicurare maggiori controlli e pattugliamenti sull'intero litorale pisano e specificatamente a Tirrenia: la sicurezza è un tema fondamentale per gli imprenditori e lo diventa ancora di più nel periodo estivo, considerate le migliaia di persone che frequentano spiagge, locali e attività”. È positivo il commento del direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli al termine dell''incontro organizzato a Tirrenia dal Deputato Edoardo Ziello con commercianti e ristoratori insieme ad alcuni dei massimi rappresentanti delle forze dell'ordine.
“Ringraziamo l'onorevole Ziello e tutte le forze dell'ordine presenti all'incontro: questo è il giusto modello di confronto utile a individuare i problemi e soprattutto ad offrire soluzioni, che contribuisce ad alimentare la fiducia tra imprese e istituzioni su un tema estremamente delicato come la sicurezza”.
“Anche nel corso del recente consiglio direttivo di Confcommercio Tirrenia erano state sollevate criticità sul fronte della sicurezza - ricorda Pieragnoli - i numerosi commercianti e imprenditori presenti hanno segnalato l'urgente necessità di una maggiore presenza da parte delle forze dell'ordine, con un pattugliamento anche notturno, proprio con la finalità di contrastare quei fenomeni di furti, rapine e danneggiamenti purtroppo sempre più frequenti nel periodo estivo e non solo”.
“Le richieste sono state ribadite anche in quest'ultimo confronto e raccolte con la massima disponibilità da questore e comandante dei carabinieri, che hanno appunto assicurato un più capillare presidio, un rafforzamento delle pattuglie e un monitoraggio del territorio già a partire dal prossimo fine settimana. Una prima e concreta risposta che auspichiamo possa garantire un'estate più sicura a tutti gli imprenditori, ai cittadini e ai turisti che scelgono il Litorale pisano. Confcommercio continua a garantire la massima collaborazione, in piena sinergia con le forze dell'ordine”.