Due importanti appuntamenti formativi per gli alunni dell’Istituto Arcivescovile Santa Caterina nella mattina di venerdì 16 febbraio. Il primo riguarda gli studenti delle classi III secondaria di primo grado e I e II liceo che affronteranno, guidati dall’avvocato Cavani e dai loro docenti (professori Balducci, Donati e Furlan), tematiche attualissime legate al bullismo, ai reati connessi all’uso di strumenti elettronici, ai reati in materia di stupefacenti oltre che temi della nostra Costituzione, della legalità, del processo e delle pene. Se ne parlerà sulla base del Protocollo di intesa tra Ministero dell’istruzione e del merito e Unione delle Camere Penali Italiane, il cui obiettivo primario è proprio agevolare la formazione giuridica degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie attivando una progettazione congiunta volta all’ampliamento dell’offerta formativa attraverso specifici moduli tematici sui temi del diritto e della legalità. La preside dell’Istituto Roberta Cesaretti sottolinea l’importante valore civico dell’iniziativa. Sempre domani, un altro appuntamento è con il professor Pietro Finelli, docente di Storia contemporanea dell’Università di Pisa e direttore della Domus Mazziniana di Pisa, nell’ambito del Progetto di Cultura Costituzionale dal titolo “Essere Cittadine e Cittadini. Rappresentanza, Partecipazione, Cittadinanza” che vedrà impegnate le classi aderenti nell’elaborazione di lavori quali elaborati scritti e grafici, slides e video. Il progetto è promosso dalla Regione Toscana, dall’Ufficio Scolastico Regionale, dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) e altri enti.
Le lezioni per le IV e V liceo sarannoseguite da elaborati finali a scelta su origini della cittadinanza; rappresentanza e partecipazione; diritti di cittadinanza. L’adesione al progetto è stata sostenuta dal professor Luigi Sapio (Diritto) e dal professor Pietro Dragone (Storia e Filosofia) dell’Istituto “Santa Caterina” che guideranno il percorso degli studenti attraverso la combinazione di un approccio storico e giuridico.