REDAZIONE PISA

Lotta al bullismo e cittadinanza. Due appuntamenti

Gli studenti dell'Istituto Arcivescovile Santa Caterina parteciperanno a due importanti appuntamenti formativi sulla legalità e la cittadinanza. Si affronteranno tematiche come il bullismo, i reati connessi all'uso di strumenti elettronici e i diritti di cittadinanza. L'iniziativa è promossa dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dalla Regione Toscana.

Due importanti appuntamenti formativi per gli alunni dell’Istituto Arcivescovile Santa Caterina nella mattina di venerdì 16 febbraio. Il primo riguarda gli studenti delle classi III secondaria di primo grado e I e II liceo che affronteranno, guidati dall’avvocato Cavani e dai loro docenti (professori Balducci, Donati e Furlan), tematiche attualissime legate al bullismo, ai reati connessi all’uso di strumenti elettronici, ai reati in materia di stupefacenti oltre che temi della nostra Costituzione, della legalità, del processo e delle pene. Se ne parlerà sulla base del Protocollo di intesa tra Ministero dell’istruzione e del merito e Unione delle Camere Penali Italiane, il cui obiettivo primario è proprio agevolare la formazione giuridica degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie attivando una progettazione congiunta volta all’ampliamento dell’offerta formativa attraverso specifici moduli tematici sui temi del diritto e della legalità. La preside dell’Istituto Roberta Cesaretti sottolinea l’importante valore civico dell’iniziativa. Sempre domani, un altro appuntamento è con il professor Pietro Finelli, docente di Storia contemporanea dell’Università di Pisa e direttore della Domus Mazziniana di Pisa, nell’ambito del Progetto di Cultura Costituzionale dal titolo “Essere Cittadine e Cittadini. Rappresentanza, Partecipazione, Cittadinanza” che vedrà impegnate le classi aderenti nell’elaborazione di lavori quali elaborati scritti e grafici, slides e video. Il progetto è promosso dalla Regione Toscana, dall’Ufficio Scolastico Regionale, dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) e altri enti.

Le lezioni per le IV e V liceo sarannoseguite da elaborati finali a scelta su origini della cittadinanza; rappresentanza e partecipazione; diritti di cittadinanza. L’adesione al progetto è stata sostenuta dal professor Luigi Sapio (Diritto) e dal professor Pietro Dragone (Storia e Filosofia) dell’Istituto “Santa Caterina” che guideranno il percorso degli studenti attraverso la combinazione di un approccio storico e giuridico.