Si congeda dall’Arma dei carabinieri, dopo 40 anni di onorato servizio, il luogotenente carica speciale Fabrizio Maisto, figura di spicco del Nucleo Investigativo di Pisa. Nato a Livorno nel 1965, Maisto entra nell’Arma nel settembre del 1985. Fondamentale nel caso Ragusa: "il suo contributo è stato determinante per l’individuazione e l’arresto del colpevole nel 2019". Questo caso, che ha tenuto con il fiato sospeso l’opinione pubblica, ha visto il Luogotenente Maisto impegnato in un’indagine complessa e delicata, risolta con successo grazie al suo intuito investigativo e alla sua tenacia".
La lotta al narcotraffico internazionale: "Maisto ha avuto un ruolo chiave nella disarticolazione di un sodalizio criminale composto da cittadini stranieri dediti al traffico transnazionale di stupefacenti, infliggendo un duro colpo a un’attività illecita che minaccia la sicurezza del territorio".
"Un contributo cruciale è stato fornito nell’individuazione dei responsabili di 5 omicidi commessi nella provincia di Pisa tra il 2001 e il 2023. È stato insignito della Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di carriera militare, un’onorificenza che testimonia il suo lungo e impeccabile servizio."