di Maria Cristina Capaccioli
Cronaca

Maltempo a Pisa, strade allagate e disagi

Ieri giornata di allerta arancione. In serata la pioggia battente

Pisa, 18 ottobre 2024 – Nella tarda serata di ieri (17 ottobre 2024), la pioggia caduta non è stata poca, provocando come al solito disagio e preoccupazione per chi si trovava in macchina o al piano terra della sua abitazione o per chi pensava alla sua attività raso strada, consapevole della possibilità di dover buttare via tutti i macchinari ad esempio la mattina seguente. Ieri giornata di allerta arancione, estesa fino alle 7 di stamattina.

L’iter per molti: “Chiamata ai carabinieri che passano i vigili del fuoco che scaricano sulla municipale che non risponde o è occupata”, lo sfogo di tanti pisani sui social. I vigili del fuoco con più di 70 chiamate da gestire, la municipale, lamentano alcuni, con “una sola volante”. Il consiglio, comunque, che viene dato è quello di “chiudere la strada”.

Queste le parole di Matteo Trapani, capogruppo del PD al comune di Pisa, in un post su Facebook: “La situazione a Pisa, in molte zone, è critica. L’acqua scesa è molta. Servono sempre di più interventi seri e politiche mirate per eventi sempre più frequenti”. E raccomanda la prudenza.

Le zone e le vie allagate sono state varie: fra queste, via Garibaldi, via della Spina, via Vespucci, via Maiorca, zona di Pappiana, zona Stazione centrale, quartiere San Giusto e Navacchio, Polo tecnologico. E Marina di Pisa con via Arnino e la zona davanti al Porto come spesso accade. Strada, via Curzolari, allagata davanti al ristorante “Da Gino” costretto ad annullare le prenotazioni e chiudere per una sera.  

Via Maiorca
Via Maiorca

Stazione centrale
Stazione centrale

Via Cerboni
Via Cerboni

Macchina bloccata in via Cerboni
Macchina bloccata in via Cerboni

Il problema resta lo stesso, le piogge sempre più consistenti e Pisa incapace di smaltirle.