Castellina Marittima (Pisa), 26 ottobre 2024 – Tra le frazioni più colpite dal nubifragio che ha messo di nuovo in ginocchio alcune province della Toscana nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre c’è Le Badie, a Castellina Marittima.
Qui intorno alle 2 e alle 3 di notte un vero e proprio fiume di acqua e fango ha invaso la strada, travolgendo di tutto. La pesante ondata di maltempo ha riversato sulla zona importanti quantitativi di precipitazioni che hanno causato esondazioni e numerosi allagamenti.
Case, negozi, auto, scantinati, garage completamente allagati. “Nel giro di mezz’ora – racconta una signora che vive e lavora nella zona – c’è stato il diluvio, il disastro. L’acqua dalla strada è entrata in casa, almeno 10 centimetri. Sono salita su una sedia per salvarmi. Ho il negozio di macelleria, si è rotto tutto quanto: frigoriferi, celle, porte, tavoli, banchi. Di tutto", racconta una signora che vive e lavora nella zona.
"La situazione non è bellissima, stanotte attorno le 2:00-3:00 c'è stata quest'ondata di maltempo che ha portato tutta l'acqua dalle colline a valle. Ci sono tantissimi scantinati allagati", spiega Vittorio Lazzari, volontario dell'Anpas - Società di pubblica assistenza e mutuo soccorso di Rosignano Marittimo.
Impressionanti le immagini delle persone impegnate nelle attività di pulizia all’interno della discoteca alle Badie e all’interno dei vari negozi e case. “Per fortuna – racconta una donna che lavora in un negozio di alimentari – abbiamo avuto tanto aiuto dalle persone del posto”.
Le strade delle Badie nel pomeriggio di sabato 26 ottobre sono state riempite di oggetti, mobili. Tutto da buttare. I camion stanno già iniziando a portare via tanti rifiuti.