Pisa, 23 ottobre 2024 - In seguito a un intervento dei Vigili del Fuoco in
via Vincenzo Bellini all’altezza del civico n. 1 e alla presentazione di un verbale in cui si dichiara la pericolosità di una pianta in forte stato di inclinazione il Comune di Pisa ha incaricato, in virtù del contratto di manutenzione del verde pubblico e rinnovo arboreo l’Università di Pisa e la ditta Euroambiente di provvedere a un’accurata verifica dello stato vegetativo della pianta per provvedere alla messa in sicurezza.Il sopralluogo ha evidenziato che la pianta mostra un evidente rialzamento di una parte della zolla radicale, la chioma presenta ferite cicatrizzate, il fusto è fortemente inclinato di 17 gradi in direzione sud-est. In seguito a una serie di indagini strumentali, a una valutazione di stabilità e una prova di carico sono stati riscontrati valori preoccupanti che non possono essere corretti con le consuete pratiche agronomiche.
Considerando anche l’ambiente che circonda la pianta, un’area verde in prossimità di una strada molto trafficata e di fronte all’ingresso di un edificio scolastico, si rende dunque necessario l’abbattimento per evitare pericoli a persone o cose, procedendo successivamente con la sostituzione con un nuovo esemplare arboreo di specie autoctona. L’intervento comporterà l’occupazione dell’area verde e marciapiede limitrofo e sarà eseguito, salvo problematiche legate alle condizioni meteo, nella giornata di giovedì 24 ottobre dalle 8 alle 17.
Altre modifiche al traffico: Venerdì 25 ottobre si terrà in Lungarno Guadalongo la “Festa del portone”, organizzata dal Comitato “Porta Fiorentina” che vedrà la presenza di alcuni gazebi delle associazioni presenti sul territorio. Per consentire lo svolgimento della manifestazione l’amministrazione comunale ha adottato alcuni provvedimenti relativi alla viabilità e alla sosta. Dalle 8 alle 21 sarà chiuso al transito veicolare Lungarno Guadalongo, nel tratto compreso tra la base nautica dei Vigili del Fuoco e la scalinata che porta in Via Cattaneo. Nello stesso tratto, dalle 11 alle 21, viene istituito il divieto di sosta con rimozione coatta. Dalle 11 alle 21, nel braccetto di Lungarno Guadalongo tra la base nautica dei Vigili del Fuoco e l’intersezione Via Cattaneo, è infine istituito il senso unico alternato a vista.