STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Marina Slow, martedì alle 19 la presentazione del libro di Ciuti sulla storia di Pisa

Interverranno l'autore Riccardo Ciuti, l'editore Fabrizio Felici e l'architetto Antonio Ghionzoli. Al centro dell'incontro le trasformazioni del paesaggio urbano pisano

Riccardo Ciuti

Riccardo Ciuti

Pisa, 24 agosto 2024 - Martedì 27 agosto alle 19 allo spazio libri della festa Marina Slow 2024 (via della Sirenetta a Marina di Pisa) gestito dalla libreria Erasmus di Pisa si terrà la presentazione del libro “Pisa. Le trasformazioni della città storica” di Riccardo Ciuti pubblicato da Felici editore. Interverranno l’editore Fabrizio Felici, l’architetto Antonio Ghionzoli e sarà presente l’autore.

Nei suoi duemila anni di storia Pisa ha subìto diverse radicali discontinuità, con conseguenti trasformazioni importanti della struttura e del paesaggio urbano. In particolare dal XVI al XX secolo viene cancellata - in parte semplicemente occultandola - l'immagine della città medievale attraverso successivi apporti di progressiva trasformazione e arricchimento.

Se nella prima parte del libro verranno ricostruiti i passaggi fondamentali, con gli interventi medicei prima, lorenesi poi, delle trasformazioni che hanno riguardato i principali luoghi di Pisa e che trovano il loro primo compimento nell’assetto di metà Ottocento, nella seconda verranno descritte le trasformazioni sempre più radicali che nel tentativo di modernizzarla si sono abbattute sulla città dalla seconda metà dell’Ottocento (le nuove piazze, il rifacimento dei lungarni, lo sviluppo verso la stazione ferroviaria) fino all'immane distruzione della seconda guerra mondiale, seguita da una infelice ricostruzione guidata dalla speculazione edilizia.

Infine dopo aver documentato le principali trasformazioni della città storica degli ultimi cinque secoli, nell’ultima parte del libro verrà commentata l’azione di recupero, avviata dagli anni ’80 del Novecento che ha fatto tornare in campo il tema di una nuova progettualità applicata alla città storica con tutti i rischi relativi e le ulteriori prospettive.

Le fasi più recenti della conservazione e del recupero urbano fanno intravedere scenari di possibile trasmissione alle future generazioni di questa memoria collettiva. Pisano, ingegnere e architetto, Riccardo Ciuti si è occupato nell' attività professionale pubblica e privata, principalmente di urbanistica. Negli ultimi vent'anni ha pubblicato diversi libri sulla storia urbana della sua città. Dal 2010 è docente presso l'Unidea di Pisa.