MARIO ALBERTO FERRARI
Cronaca

Metti il micio in vetrina. Torna il "Pisa Cat Friendly"

Tre giorni di eventi con i felini di razza organizzato da Confesercenti "Vogliamo trasformare il nostro centro nella capitale italiana dei gatti".

Nella foto l’edizione del maggio scorso

Nella foto l’edizione del maggio scorso

Questo fine settimana i gatti tornano protagonisti del centro storico con la nuova edizione di "Pisa Cat Friendly", l’iniziativa che vede protagonisti le attività commerciali e i felini di razza organizzata dall’associazione Animalissima e da Confesercenti Pisa. Tre giorni (da venerdì a domenica) intensi con il gatto assoluto protagonista attraverso incontri, seminari, mostre, proiezioni al Cinema Arsenale e, soprattutto, esposizioni delle razze più pregiate o rare nei negozi del centro storico il sabato pomeriggio.

"Una manifestazione - spiega il presidente di Confesercenti Pisa Fabrizio Di Sabatino - unica nel suo genere che attraverso la collaborazione con commercianti, veterinari, associazioni locali, il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Pisa e appassionati di gatti, trasforma i negozi in veri e propri centri espositivi per felini di razze rare e particolari e mira a far diventare Pisa la prima città italiana ‘Cat Friendly’. Questo incontro tra il mondo felino, il commercio al dettaglio e il pubblico offre a tutti i partecipanti la possibilità di scoprire i segreti e le curiosità sul mondo dei gatti e avere consigli su come affrontarlo grazie a interventi di esperti qualificati, creando un’atmosfera vivace, coinvolgente e di interazione fra commercianti e pubblico sia locale che turistico".

"L’obiettivo - aggiunge - è di trasformare la nostra città in questi giorni in capitale italiana del mondo felino. Non a caso accoglieremo i visitatori con una card particolare che permetterà loro di accedere a monumenti ed attrazione di Pisa e del suo territorio con una scontistica dedicata questo attraverso le nostre convenzione con il Camminamento mura Pisa, la Certosa di Calci, la Rocca di Vicopisano e Bagni di Pisa". Una tre giorni che prevede venerdì dalle 15:30 alle 18:30 al centro espostivo di San Michele degli Scalzi incontro con disabili e seminari, sabato dalle 15:30 alle 19:30 allevatori da tutta Italia nei negozi del centro storico e dalle 15 alle 19 nella Sala Regia del Comune seminari con veterinari e giudici della Federazione Internazionale dei Felini. Infine domenica, sempre al centro Sms, si terrà un’ultima giornata di incontri e seminari. Durante i tre giorni di eventi, parallelamente a tutte le attività, alle 17 il Cinema Arsenale proietterà il film "La ricompensa del gatto". Per il programma dettagliato consultare il sito www.pisacatfriendly.it.

M.F.