
Monopattino
Pisa, 18 ottobre 2019 - A tutta velocità ma non troppo. Monopattini e segway sì, volopattini e monoruota no. L'ha deciso la Giunta comunale. Per 12 mesi e non oltre 24 verrà sperimentata la micro mobilità elettrica nel centro abitato di Pisa e del litorale. L'obbiettivo è "incentivare la mobilità sostenibile", sottolinea l'assessore alla Mobilità Massimo Dringoli.
Sono ammessi alla circolazione solo i monopattini e i segway, divieto invece per volopattini (hoverboard) e monoruota (monowheel) a causa "della minor manovrabilità e della maggiore difficoltà nell'utilizzo" dei veicoli. Per guidare i dispositivi elettrici è indispensabile essere maggiorenni oppure, se minorenni, essere titolari di patente di categoria AM. È vietato il trasporto di passeggeri o cose e ogni forma di traino. La velocità massima non dovrà superare i 6 km/h nelle aree pedonali e non oltre i 20 sulle piste ciclabili, sui percorsi misti pedonali e ciclabili, nelle zone dove è consentita la circolazione con il limite di velocità di 30 chilometri orari e in Ztl.
In programma anche iniziative green. "Vogliamo implementare la flotta di biciclette e presto attiveremo la sperimentazione di bici free floating che prevede la sosta non più legata a stalli definiti", aggiunge Andrea Bottone, amministratore unico di Pisamo, l'azienda pubblica della mobilità.