ENRICO MATTIA DEL PUNTA
Cronaca

Monte Serra. Fiamme e paura ma rogo domato

Un principio di incendio è divampato nel pomeriggio di ieri in località Cecchetto, alle pendici del Monte Serra. Le fiamme...

Un principio di incendio è divampato nel pomeriggio di ieri in località Cecchetto, alle pendici del Monte Serra. Le fiamme hanno interessato una porzione di alberi e vegetazione lungo la strada che conduce al ristorante San Bernardo. La zona, già colpita dal devastante incendio del 2018, presenta una vegetazione ancora scarsa, circostanza che ha impedito al rogo di propagarsi rapidamente.

I Gruppi Volontari Antincendio di Calci sono intervenuti immediatamente, con la sala operativa di protezione civile attivata per coordinare le operazioni. Le forti raffiche di vento hanno inizialmente complicato le operazioni di spegnimento, destando preoccupazione per un possibile aggravarsi della situazione.

Sul posto è arrivato anche il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, che ha ringraziato i volontari Aib: "Nonostante non ci troviamo in un periodo di alta pericolosità – ha dichiarato –, hanno dimostrato una prontezza operativa straordinaria. La rapidità dell’intervento, considerato il vento, è stata determinante".

L’incendio è stato completamente domato nella serata di ieri. Mentre le cause sono ancora da accertare. Le operazioni di bonifica, necessarie per scongiurare ogni rischio di riaccensione, si sono protratte fino a tarda serata. Nella giornata odierna verrà perimetrata l’area interessata dal rogo.