Pisa, 24 settembre 2022 - Bere in modo responsabile, consapevoli dei propri limiti. E anche di cosa si può fare oppure non fare – tipo mettersi alla guida – dopo una serata alcolica. Confcommercio e Fipe, la Federazione dei pubblici esercizi, scendono letteralmente in piazza con quattro serate per parlare ai giovani. La prima è questa sera con gli alcol test distribuiti dagli operatori Cri in piazza Garibaldi. Un’occasione per fare prevenzione e sensibilizzazione, in mezzo al popolo della notte.
"Noi siamo per la movida sana. E lo diciamo anche come genitori oltre che come rappresentanti di categoria o imprenditori" dice il direttore Confcommercio Federico Pieragnoli. "E quel che spesso invece vediamo accadere – prosegue Alessandro Trolese (presidente provinciale Fipe) – è che, dopo due anni di pandemia e restrizioni, i giovani tendono a vivere il divertimento in modo sbagliato, eccessivo". Un messagio chiaro – corredato di immagini, slogan, manifesti e operatori sul campo – che si fa ancora più forte grazie a un testimonial amatissimo dai giovani (e non solo): il fenomeno social Jonathan Canini. E’ a lui che è stato chiesto di ’confezionare’ un video ad hoc. In grado, tra una risata e l’altra, di far riflettere sui rischi della guida in stato di ebbrezza. "La macchina è un mezzo di trasporto ma anche un’arma. Spesso sento dire che la paura, dopo aver benvuto è quella di essere fermati dai carabinieri e subire la sospensione della patente. Ma il pericolo vero è quello di non tornare più a casa". Come accade (quasi) al ’Fattone’ (chi conosce Canini sa che è uno dei suoi personaggi più esilaranti) che si trova al cospetto di San Pietro dopo un incidente stradale e un bel po’ di bicchieri di troppo.
Dopo l’appuntamento di stasera, alcol test per tutti nuovamente il 1 ottobre – sempre in piazza Garibaldi –, il 22 (unica data in piazza dei Cavalieri) e il 29 ottobre. "La campagna di sensibilizzazione si rivolge a tutte le fasce di età e va nella direzione di un approccio responsabile all’alcol, che vuol dire anche ’vendo responsabilmente’. In questo senso partecipiano con convinzione" aggiunge Daniela Petraglia di Confristoranti. Sarà "una "grande sfida" conferma Massimo Rutinelli (presidente Centro storico).
Concretamente in piazza ci saranno gli operatori Cri (a presentare l’iniziativa il presidente del Comitato di Pisa Antonio Cerrai e Salvatore Argese, vicepresiente giovani della Cri Toscana), in un percorso già iniziato nel 2016 (con i presidi nella zona calda di piazza dei Cavalieri) che vede la sezione giovani al centro. "Informazione e formazione: questa iniziativa è una operazione culturale, un atto di coraggio" così l’assessore al commercio Paolo Pesciatini. Infine, ad arricchire il progetto "Movida 2022" ci saranno anche una serie di incontri per creare una rete contro malamovida, abusivismo e illegalità. Il primo sarà lunedì 10 ottobre a Palazzo Pancaldi a Livorno con le istituzioni pisane e livornesi.