
Un momento del progetto
Pisa, 27 marzo 2025 - Nove classi delle due scuole primarie Collodi e Filzi dell’istituto comprensivo “L.S. Tongiorgi” di Pisa hanno partecipato al progetto “Movimento è Benessere” organizzato dalla UOS Educazione e Promozione della Salute in collaborazione con la UF di Igiene Pubblica e Nutrizione di Pisa dell’Azienda USL Toscana nord ovest.
Il percorso formativo ha coinvolto circa 200 alunni delle terze, quarte e quinte classi con l’obiettivo di promuovere la lotta alla sedentarietà e i principi di base per una corretta alimentazione attraverso attivazioni ed esperienze alimentari sensoriali con frutta e verdura, attività centrate sulla consapevolezza corporea, sulla consapevolezza alimentare, sulle emozioni e sui ricordi legati al cibo.
“L’istituto comprensivo ‘Tongiorgi’, come altri 80 istituti presenti sul territorio dell’ASL Toscana nor ovest - spiega Luigi Franchini, responsabile Educazione e Promozione della Salute - Area Sud – ha scelto di aderire alla rete delle ‘Scuole che Promuovono Salute’ come previsto dal vigente Piano Regionale della Prevenzione, una rete di istituti scolastici che si impegnano a promuovere buone pratiche su svariate aree tematiche allo scopo di migliorare il profilo di salute delle comunità scolastiche e diventando luoghi ‘salutogenici’ aperti anche all’esterno”.
“La promozione dei corretti stili di vita a tavola fin dall’età scolare è fondamentale se vogliamo incidere sulla prevenzione della malattie cronico-degenerative dieta correlate e veder ridurre negli anni l’incidenza di sovrappeso ed obesità che attualmente interessano un adulto su due ed un bambino su tre. Con l’occasione vorrei ringraziare la dirigente dcolastica professoressa Lambertucci, i referenti scolastici Mino, Mauriello, Casula, Ledda e tutti i docenti e ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Un ringraziamento particolare alle dottoresse Colonna e Colleoni dell’Educazione alla Salute e alle dottoresse Elena Griesi e Giulia Favoriti dell’Igiene Pubblica di Pisa per la professionalità dimostrata ed i risultati raggiunti”.