
Francesco De Gregori festeggia con un tour che toccherà tutta Italia il 50° anniversario dall’uscita di “Rimmel”,
De Gregori suonerà il prossimo 30 agosto a Pisa. Sarà infatti piazza dei Cavalieri con il suo Pisa Summer Knights ad ospitare una delle tappe più attese del tour "Rimmel 2025", il progetto con cui Francesco De Gregori celebra i cinquant’anni dall’uscita dell’omonimo album, pubblicato nel 1975 e diventato una pietra miliare della musica italiana.
L’evento rientra nel calendario del Summer Knights Pisa, la rassegna estiva promossa dal Comune di Pisa e da Pisamo, con l’organizzazione a cura di Live Emotion Group. I biglietti per il concerto sono già in vendita da ieri sulla piattaforma Ticketone.
Dopo il debutto del 23 agosto all’Arena della Regina di Cattolica, il tour toccherà alcune tra le più suggestive location italiane, tra cui il Dolmen Summer Fest di Bisceglie, il Teatro al Castello di Roccella Jonica, le Cave del Duca a Lecce, lo Sferisterio di Macerata, il Teatro Antico di Taormina, la Reggia di Caserta e, il 24 settembre, l’Arena di Verona. A Pisa, De Gregori porterà in scena un concerto speciale, dedicato al disco che ha segnato intere generazioni con brani entrati nella storia della canzone d’autore come "Pablo", "Buonanotte Fiorellino" e la stessa "Rimmel".
Il tour proseguirà in autunno con una nuova tranche intitolata Teatri Palasport Club, che vedrà l’artista impegnato tra ottobre e novembre nei principali teatri italiani. A dicembre, invece, salirà sui palchi dei palasport di Milano e Roma, per poi concludere questo viaggio musicale nei club, con una serie di concerti previsti tra gennaio e febbraio 2026.
"Rimmel" è la title-track dell’album nonché una delle canzoni più emblematiche del repertorio di Francesco De Gregori. Il titolo, che richiama il celebre cosmetico, diventa metafora del tentativo di celare emozioni e fragilità interiori, esprimendo con delicatezza il tema della maschera nei rapporti umani.
Tra gli altri appuntamenti già annunciati del Summer Knights a Pisa, il 3 settembre è atteso Marco Masini, seguito il 4 da Fiorella Mannoia. Il 6 settembre saliranno sul palco i Level 42, mentre il giorno successivo, il 7, sarà il momento del ritorno dei Gatti Mézzi. L’11 settembre toccherà a Cristiano De André, mentre il 13 chiuderanno la rassegna i protagonisti di Teenage Dream.