GABRIELE MASIERO
Cronaca

Nascerà a Marina "Villa Rondini" Ecco la nuova destinazione turistica

Marina development corporation svela il progetto partendo da Il Fortino: sarà un ristorante esclusivo. Ospiterà anche una palestra con la spa e una piscina coperta. Già inziato il recupero di Villa Romboli

di Gabriele Masiero

Comincia a prendere forma il progetto di trasformazione delle aree edificabili intorno al porto di Marina.

Certo, siamo ancora a livello di suggestioni ma arriva direttamente dalla pagina Facebook Villa Rondini, ovvero il nome della destinazione turistica che Marina development corporation (Mdc) ha scelto di dare all’intervento di riqualificazione complessiva dopo avere acquistato le aree dalla procedura concorsuale di Boccadarno.

Il primo post di lancio è la trasformazione de Il Fortino e la descrizione parla al cuore e all’anima di tanti di noi, non solo pisani: "Con la sua posizione unica sul molo centrale del porto di Bocca d’Arno, il Fortino sorgerà nel cuore del nuovo complesso turistico-residenziale di Villa Rondini.

Il progetto, a cura di Mdc, prevede la realizzazione di un club aperto al pubblico con un ristorante di alta gamma, una palestra con spa e una piscina coperta, oltre ad ampi spazi esterni. Grazie alla sua posizione unica sull’acqua al centro della marina, all’elevata qualità dell’offerta enogastronomica e dei servizi offerti, Il Fortino diventerà il punto di riferimento per turisti e residenti, in linea con tutto il progetto di riqualificazione di Marina di Pisa".

E’ un punto di svolta. L’inizio di un nuovo viaggio che illustra pubblicamente come e dove si vuole intervenire mostrando ciò che si vuole fare.

Attraverso il fondo Pisa in Progress, gestito da Namira Sgr, infatti Mdc realizzerà un piano di rigenerazione urbana nelle aree edificabili che circondano il porto turistico, attraverso uno sviluppo immobiliare a uso ricettivo e residenziale.

L’obiettivo è quello di essere, afferma la società sul proprio sito internet, "un volano per la rivitalizzazione dell’intero litorale pisano che sorge alla foce dell’Arno: la nuova meta turistica italiana, ma di valenza internazionale, si chiamerà Villa Rondini, in omaggio ai ricordi di Eleonora Duse che visse a lungo in questa zona".

"Gli interventi edilizi, di riqualificazione dell’intera area - prosegue Mdc - si svilupperanno su un’area di oltre 100 mila metri quadrati dove innovazione, sostenibilità , verde e dialogo con il territorio circostante costituiranno i pilastri dell’intero progetto che sarà integrato con il porto turistico".

La società ha già depositato in Comune l’autorizzazione alla realizzazione dei primi 38 appartamenti di pregio, con vendita al piano terra, lateralmente verso il porto turistico e sono già iniziati i lavori di conservazione della storica Villa Romboli".