ANTONIA CASINI
Cronaca

Neve e gelo. «Altri giorni di freddo, poi la pioggia»

Il meteorologo Francesco Bracci (3BMeteo): "Per la primavera dovremo attendere"

Francesco Bracci, meteorologo di 3Bmeteo

Francesco Bracci, meteorologo di 3Bmeteo

Pisa, 26 febbraio 2018 - La primavera è ancora lontana. La situazione dovrebbe migliorare già nelle prossime ore, ma per la bella stagione (sole e temperature miti) bisognerà attendere. Oltre i 20 giorni che ci separano, sul calendario, dall’equinozio. A spiegare come sarà il tempo questa settimana e le prossime è Francesco Bracci, meteorologo e responsabile modellistica di 3B meteo.

Come sono le previsioni per Pisa e provincia?

«Da oggi, lunedì 26 febbraio, fino a mercoledì il tempo sarà bello. Già in queste ore si stanno esaurendo le nevicate. Certo, continuerà a fare freddo. Il grosso sarà tra oggi e domani».

E le temperature?

«Ci saranno belle gelate al mattino, anche a Pisa si registreranno -3, - 4 gradi, nell’interno farà ancora più freddo. Con problemi per alcune piante già in fiore. Si prevedono già danni».

Poi?

«Da giovedì, il freddo si smorzerà velocemente e ci sarà un importante rialzo termico accompagnato dal peggioramento del tempo».

Che cosa ci dobbiamo aspettare?

«Ora è impossibile dire con certezza, bisogna monitorare l’evoluzione, nella notte fra il 28 e il 1° marzo, i fenomeni di maltempo potrebbero iniziare con la neve prima di trasformarsi in piooggia. Soprattutto nell’entroterra. Pisa è più esposta al mare. I disagi, però, dovrebbero essere limitati a qualche ora».

Quando arriverà la primavera?

«Generalmente, quando a livello di scenario globale, parlo di quadro europeo, si verificano stravolgimenti abbastanza evidenti come adesso, con questa ‘colata’ di aria fredda dalla Russia, gli strascichi si fanno sentire per almeno un paio di settimane, non necessariamente farà freddo, ma il tempo sarà instabile ancora per un po’».