Pisa, studenti in piazza contro la manovra. “No Meloni Day” tra fumogeni e striscioni

Le manifestazioni si sono svolte in tutta Italia e anche in Toscana. Non si segnalano scontri. Almeno mille i partecipanti al corteo che ha attraversato il centro. Diverse le sigle che hanno partecipato

qfw

Due momenti della manifestazione pisana nell'ambito del "No Meloni Day" in tutta Italia

Pisa, 15 novembre 2024 – Si è svolto anche a Pisa come in diverse altre città italiane il No Meloni Day, la giornata di protesta del mondo della scuola e delle università. Migliaia gli studenti che sono scesi in piazza in tutto lo Stivale. Mille almeno quelli che si sono presentati a Pisa per il corteo, tra striscioni, slogan e fumogeni.

A differenza di altre città, a Pisa non si registrano particolari momenti di tensione. Tra le varie iniziative pisane, gli studenti hanno appeso uno striscione sul centralissimo Ponte di Mezzo e al rettorato. “L’università sanguina. No a tagli e precariato”, era scritto su uno di questi. Tanti altri slogan e cartelli sono stati mostrati sul percorso che ha toccato diverse vie del centro storico. 

Varie le sigle studentesche che hanno partecipato alla manifestazione. E ci sono polemiche per come le manifestazioni sono state condotte in alcune città. A Roma è stato esposto uno striscione "Contro un governo di fascisti e sionisti" e sono stati scanditi slogan contro le politiche del ministro Valditara. A Genova i manifestanti hanno protestato contro la guerra e il Ddl Sicurezza. A Torino, invece, studenti in corteo con foto di politici "Complici del genocidio a Gaza", coperti da mano rosso-sangue. Anche a Milano foto della premier Meloni imbrattata di sangue.