ANDREA MARTINO
Cronaca

Nomine: la Scuola di musica “Bonamici” ha un nuovo presidente

Lorenzo Gremigni prende il testimone da Antonella Riacci

A destra il nuovo presidente Lorenzo Gremigni

A destra il nuovo presidente Lorenzo Gremigni

Pisa, 6 febbraio 2025 – Cambio al vertice della Scuola di Musica “Bonamici”. A seguito delle dimissioni di Antonella Riacci, per 2 anni presidente della scuola, è stato eletto Lorenzo Gremigni, noto avvocato pisano di 47 anni. Gremigni, da sempre interessato allo studio della musica, in particolare del canto solistico o in formazioni corali, è un appassionato cultore di lirica e produzione sinfonica, ma soprattutto è conosciuto in città per lo studio e la diffusione del vernacolo pisano, sia come scrittore che come attore ed animatore di gruppi teatrali, coi quali ha conseguito numerosi riconoscimenti.

La scuola Bonamici rappresenta una delle realtà più vive nel panorama musicale cittadino, con oltre 400 allievi di tutte le età, 40 insegnanti specializzati e circa 50 diversi corsi a indirizzo professionale o amatoriale di ogni strumento musicale.

“Questa inaspettata nomina è per me un onore ma anche un’emozione – spiega Gremigni – dato che proprio 25 anni fa sono stato allievo della Bonamici nella classe di musica antica allora diretta dall’indimenticabile Ottaviano Tenerani. Insieme a me c’era anche Alessandro Luongo, oggi uno dei più apprezzati baritoni sui palcoscenici lirici di tutto il mondo. Da parte mia, la musica è rimasta una delle principali passioni per cui ho accolto volentieri la proposta di mettermi a disposizione per rappresentare una scuola che mostra al meglio che cosa si può fare di bello insegnando musica specialmente ai giovani ed anche ai più piccoli. Devo un ringraziamento sentito alla presidente uscente Antonella Riacci che unitamente al Consiglio Direttivo ha consentito alla scuola di raggiungere in questi anni risultati davvero notevoli: non è una frase di stile se dico che spero di essere all’altezza, e che confido nel sostegno dei consiglieri con maggiore esperienza di me per portare avanti quanto fatto sinora e ampliare ulteriormente gli orizzonti di una scuola sempre più apprezzata dagli allievi, dai genitori e dalle istituzioni”.

“Siamo estremamente soddisfatti della nomina di Lorenzo Gremigni – afferma la direttrice Angelica Ditaranto – e sicuri che il suo grande entusiasmo, unito alla serietà e competenza che lo contraddistingue, sapranno dare un importante impulso alla Scuola, come realtà sempre più forte e a servizio del territorio”.

La Scuola valorizza innovazione, creatività, musiche senza esclusione di genere o provenienza, dal Medioevo al Rinascimento, dal Barocco fino al repertorio contemporaneo, dalla musica colta al Jazz e al repertorio moderno, investendo in modo particolare nella formazione musicale dei più piccoli, a cui è dedicato un dipartimento molto attivo. La scuola è convenzionata con il Conservatorio “Cherubini” di Firenze e con il Conservatorio “Mascagni” di Livorno e, su richiesta, prepara gli allievi all’accesso ai corsi di laurea di primo e secondo livello di tutti gli istituti superiori di studi musicali italiani.

Vengono offerti anche corsi di Propedeutica per i più piccoli, divisi per fascia d’età, a partire da 0-3 anni; un percorso musicale per mamme e bambini che verte principalmente sull’ascolto, la pratica del far musica insieme e la condivisione. A seguire i corsi di gruppo per bambini di 3-4 anni e di 5-6 anni. Sono attivi insegnamenti di tutti gli strumenti musicali, con lezioni individuali a cadenza settimanale, e corsi di canto (lirico, moderno o jazz). Grazie alla stretta collaborazione con gli istituti scolastici statali, è attivo anche un Corso di preparazione al test di ammissione alla scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale e al test di ammissione al Liceo musicale. Da segnalare inoltre Coro di voci bianche “Bonamici” per i bambini dai 6 anni in su, il Coro Ludus Vocalis Bonamici per adulti con attività concertistica distribuita durante l’intero anno scolastico, il Coro Bonamici Pop Voices per ragazzi, la Junior Orchestra di giovani e giovanissimi, i gruppi di musica d’insieme jazz e moderna. Completano l’offerta il Dipartimento di Musicoterapia che accoglie bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali e/o certificati ai sensi della Lg. 104, attraverso lezioni singole o di gruppo tenute da docenti altamente specializzati.

A integrazione della propria attività didattica e a completamento del ruolo propulsore nella cultura musicale della Città di Pisa, la Scuola realizza una serie di attività e concerti gratuiti per la cittadinanza. Il progetto si pone come necessaria appendice alla propria attività formativa, creando non solo occasioni di intrattenimento culturale, ma anche ampliando le possibilità di sbocco professionale sia per i propri allievi che i propri docenti.