
di Michele Bufalino
PISA
Se si leggono i documenti pubblici legati al Pisa Sporting Club e alla Ak Calcio Holdings Limited, la controllante della società nerazzurra con sede a Malta, si trova anche un indirizzo legato al proprietario Alexander Knaster, l’appartamento 9C situato al numero 101 di Central Park West a New York. Non si tratta di uffici, bensì della residenza americana del magnate russo con passaporto inglese, azionista di maggioranza del Pisa. L’edificio residenziale in questione è, in verità, molto famoso nella metropoli statunitense, tanto da diventare una meta turistica. Il condominio, costruito nel 1929 in stile neorinascimentale dagli architetti Simon Schwartz e Arthur Gross, è situato vicino al The Majestic e alla congregazione Shearith Israel che si trova sulla 70a strada. Il complesso era uno dei tanti edifici di Central Park West costruiti per gli ebrei che non erano accolti nelle zone residenziali di lusso dell’east side di Manhattan. Col tempo è diventato uno degli edifici più ambiti della città. I residenti passati e presenti del condominio infatti includono personalità importanti come l’attore Harrison Ford, famoso per le saghe di Indiana Jones e Star Wars, ma anche l’attore Rick Moranis, celebre stella comica di La piccola bottega degli orrori, Balle Spaziali e Ghostbusters.
Tra i proprietari risulta anche Georgina Bloomberg, filantropa e nipote di Michael Bloomberg, fondatore dell’omonima compagnia di comunicazione nonché il rabbino Norman Lamn, ex preside della Yeshiva, l’università ebrea ortodossa di New York. Se si studiano le carte del catasto della città americana e si leggono i report del mercato immobiliare, si scoprono anche i prezzi per i quali sono stati venduti gli immobili di questo importante edificio residenziale che vanno dai 5 milioni ai 9 milioni di dollari ad appartamento. In particolare, è possibile anche scoprire tutto sull’appartamento di Alexander Knaster, acquistato dal magnate nel 2018, all’incredibile cifra di quasi 8 milioni di dollari (7,895,000 per la precisione).
L’appartamento consta di 7 stanze, 3 camere da letto e 2 bagni ed è ben illuminato. All’interno del palazzo è presente anche una palestra all’avanguardia. L’edificio rinascimentale ha stabilito nel tempo uno standard per l’eleganza a Central Park West. Non sorprende certo che una delle personalità più in vista del mondo della finanza abbia comprato casa tre anni fa in una delle zone più importanti della metropoli cosmopolita per eccellenza. Dal suo arrivo a Pisa Knaster ha già investito 25 milioni di euro in 3 diversi momenti. All’acquisto della società arrivò un’iniezione di 12 milioni di capitali, poi un’aggiunta di altri 8 milioni a fine febbraio e infine 5 milioni di euro a luglio già utilizzati per il calciomercato.