Pisa, 21 ottobre 2021 - È stato donato in occasione dei 90 anni dall’accensione del Cristo Redentore di Rio de Janeiro in Brasile grazie al segnale radio inviato dai trasmettitori di Coltano, un busto in gesso che ritrae Guglielmo Marconi.
A donarlo al Comune di Pisa, i consiglieri comunali Riccardo Buscemi e Virginia Mancini che lo hanno acquistato da un artigiano locale e l’hanno fatto recapitare a Palazzo Gambacorti per consegnarlo al sindaco di Pisa Michele Conti. Il busto rimarrà per un primo periodo nel palazzo comunale per poi essere trasferito al Museo della Villa Medicea di Coltano.
A Guglielmo Marconi, Premio Nobel per la Fisica nel 1909, è dovuta la prima trasmissione radiotelegrafica effettuata il 1903 con un trasmettitore a scintilla. Marconi individuò nella zona di Coltano tra Pisa e Livorno il luogo adatto per costruire la prima stazione radio italiana a onde lunghe. Quest'area infatti, che originariamente era di proprietà di Casa Savoia, si prestava molto bene alle trasmissioni ad onde lunghe, in quanto zona acquitrinosa che minimizzava le dispersioni del segnale; era inoltre sul Tirreno e cioè in ottima posizione per trasmettere sia con l'Africa, dove allora l'Italia aveva molte colonie, che con l'America dove vivevano molte comunità di immigrati italiani.
Completato con alcuni anni di ritardo dovuti ad intoppi burocratici, il centro fu inaugurato ufficialmente il 19 novembre 1911 da Guglielmo Marconi alla presenza del re Vittorio Emanuele III con una trasmissione verso Glace Bay, nella Nuova Scozia.
E stato attraverso la stazione di Coltano che, dal suo ufficio a Roma, Marconi accese le luci della gigantesca statua Cristo a Rio de Janeiro, il 12 ottobre 1931, in occasione delle celebrazioni per i 439 anni della scoperta dell’America”.