Pisa, 2 giugno 2024 – L’ex scuola materna di Orzignano diverrà un centro polifunzionale grazie a uno spazio recuperato e condiviso con le associazioni che si occupano di disabilità. La struttura, infatti, ospiterà l’Osservatorio delle povertà, la Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare), l’associazione Caregivers e il progetto “La Zattera”. Ieri si è tenuta la cerimonia di inaugurazione e l’edificio è stato intitolato alla psichiatra Barbara Capovani, uccisa all’ospedale Santa Chiara il 21 aprile dell’anno scorso dopo un vile agguato.
"Al centro degli interventi – spiega il Comune di San Giuliano – la manutenzione straordinaria e di abbattimento delle barriere architettoniche per garantire l’accessibilità a tutti gli spazi dell’edificio, oltre all’adeguamento di tutti i servizi e dell’impiantistica e ad interventi di sistemazione degli spazi esterni". I lavori sono stati divisi in due lotti, il primo da 155mila euro e il secondo da 66mila. Quindi, grazie ad un investimento di oltre 211mila euro, frutto anche dei fondi regionali captati dal comune di San Giuliano Terme, è stata portata a compimento "un importante progetto di rigenerazione urbana – scrive ancora l’amministrazione – e di riconversione per un nuovo utilizzo finalizzato ad attività sociali. Doveroso ricordare come il progetto sia frutto di un importante lavoro di squadra svolto con la Società della Salute nel corso del 2021".
"Il centro polifunzionale di Orzignano – spiega il sindaco Sergio Di Maio – rientra nelle operazioni di recupero e valorizzazione del patrimonio esistente e degli spazi urbani, con attenzione alle situazioni di fragilità. Il complesso ha una superficie interna di circa 200 metri quadri e ospiterà due aule dedicate ad attività motorie e didattiche destinate a persone con disabilità, oltre ad una sala polivalente per iniziative sempre con finalità sociali. Esternamente verrà attrezzato lo spazioso giardino". Sono stati poi ricavati gli uffici per il personale che gestirà il centro.
"Per quanto riguarda il giardino le varie piantumazioni avverranno in autunno – aggiunge il sindaco – e quando partiranno le attività saranno creati gli orti per la coltivazione sul retro della struttura, insieme ad un gazebo per vivere confortevolmente la struttura anche negli spazi esterni.Inoltre è stato impiantato il contenitore per il defibrillatore che sarà installato quando verrà avviata l’attività all’interno".