Pisa, 17 novembre 2023 – Un blitz che lascia polemiche, una querela e alcuni danni. L'Opera della Primaziale Pisana ha presentato querela, per ora contro ignoti, per l'intrusione di una quindicina di studenti che con la forza sono entrati nella Torre di Pisa dove hanno srotolato una maxi bandiera della Palestina. Al momento del blitz dentro il monumento c'era una cinquantina di turisti che hanno vissuto momenti di apprensione per quanto stava accadendo.
«Per quanto accaduto stamani - ha detto Andrea Maestrelli, presidente della Primaziale - abbiamo già sporto querela, anche come atto dovuto. Per fortuna tutto si è svolto senza particolari disordini anche se i nostri tecnici hanno riscontrato un lievissimo danneggiamento a un capitello, un annerimento del marmo provocato dall'accensione di un fumogeno da parte dei manifestanti».
«Non è in discussione il sacrosanto diritto di manifestare - aggiunge -, quanto le modalità che si scelgono e in questo caso avere spintonato gli addetti alla vigilanza e avere creato una situazione, pur limitata nel tempo, di apprensione ai visitatori è un atto di 'violenzà da condannare. Per fortuna tutto è durato solo pochi minuti senza creare ulteriori disordini».