Parcheggi Ecco le novità. Via Dalmazia e non solo

Introdotti 30 posti auto in più per i residenti della Ztl Nord con autorizzazione. Dringoli: "Interventi mirati a favorire una maggiore accessibilità per tutti" . .

Parcheggi Ecco le novità. Via Dalmazia e non solo

Introdotti 30 posti auto in più per i residenti della Ztl Nord con autorizzazione. Dringoli: "Interventi mirati a favorire una maggiore accessibilità per tutti" . .

Una trentina di stalli tra via Dalmazia, via Martiri e via Capponi, riservati esclusivamente ai residenti della Ztl Nord in possesso di autorizzazione rilasciata da Pisamo. Più altri 21 stalli di sosta a raso in via Buonarroti in una una zona densamente popolata (davanti al Polo Fibonacci) ove insistono numerose attività commerciali ed insediamenti universitari con scarsità di posti auto. Sono due provvedimenti decisi dal Comune per migliorare la mobilità e la disponibilità di parcheggi per gli abitanti in centro. "Misure nel caso dei nuovi stalli in via Dalmazia, via Martiri e via Capponi - ha spiegato l’assessore alla mobilità, Massimo Dringoli - che mirano a garantire una migliore distribuzione degli spazi di sosta e favorire l’accessibilità per i residenti, in un’area fortemente interessata dai flussi di traffico turistico e studentesco e coinvolta negli ultimi mesi dagli importanti lavori che hanno visto la riqualificazione di via Corsica, piazza Buonamici, via dei Mille e piazza Cavallotti, grazie ad un investimento di 1,5 milioni di euro realizzato con fondi Pnrr. In particolare, in seguito alle richieste dei residenti e alle segnalazioni del Comitato di Quartiere, abbiamo adottato alcuni provvedimenti che ci consentono di andare a recuperare ed aumentare, con una decina di parcheggi in più, il numero di stalli al servizio dei residenti che erano stati eliminati durante l’esecuzione dei lavori per consentire il passaggio dei mezzi di Geofor, andando a compensare anche quelli soppressi in via Corsica".

L’ordinanza del Comune prevede anche la rimozione dei paletti esistenti sul lato nord di via Dalmazia e delle strisce zebrate in via Della Faggiola. Tra le misure adottate anche la rimozione delle attuali rastrelliere per bici collocate sul lato est di via Martiri, in corrispondenza della mensa universitaria, e l’installazione di nuove rastrelliere blocca telaio sul lato ovest della via, permettendo la creazione di diversi nuovi posti auto, oltre alla rimozione di alcuni ormai obsoleti e pericolosi panettoni in cemento in via della Faggiola.

Il nuovo parcheggio di via Buonarroti è, invece, all’intersezione con via San Lorenzo e risana una porzione di territorio urbano: a pagamento con parcometro, nasce in un’area abbandonata che in precedenza fungeva da magazzino all’aperto per attività edilizie e, spiega una relazione di Pisamo, "ha una valenza strategica in quanto ubicato in pieno centro storico e con la realizzazione di alcuni posti auto tariffati si riesce ad aumentare l’ offerta di sosta che in zona è bassa".