MARIO ALBERTO FERRARI
Cronaca

"Pausa studio" alla Normale: artisti e artiste raccontano i propri lavori agli allievi

Ritorna per la terza edizione Pausa Studio – Conversazioni sul fare arte oggi, una rassegna di cinque incontri con artiste e artisti contemporanei aperta a tutti. Si inizia domani con Isabella Costabile.

Isabella Costabile, prima ospite della rassegna

Isabella Costabile, prima ospite della rassegna

Pisa, 7 ottobre 2024. Dopo il successo degli scorsi anni, allieve e allievi del corso di Storia dell’arte della Scuola Normale Superiore organizzano la terza edizione di Pausa Studio - Conversazioni sul fare arte oggi, una rassegna di cinque incontri con artisti e creativi contemporanei italiani, aperti alla cittadinanza e pensati per coinvolgere un pubblico il più ampio possibile. Isabella Costabile, Alessandro Di Pietro, Silvia Rosi, Beatrice Bonino e Caterina De Nicola interverranno di volta in volta al Palazzo della Carovana, sede della Normale a Pisa, sempre di martedì, sempre tra le 18:30 e le 19:30.

Ogni incontro, moderato da uno o più studenti, si soffermerà su un lavoro recente (un’opera, una produzione o una mostra), per raccontarne il processo ideativo e creativo e la sua presentazione al pubblico. Si recupera così una tradizione della Scuola Normale, che negli anni Ottanta e Novanta aveva portato a Pisa importanti artisti italiani in dialogo con studenti e cittadini. L’iniziativa vuole creare un collegamento diretto tra le pratiche artistiche contemporanee e un pubblico ampio, oltre che tra le ricerche degli artisti e il mondo dell’università. Linguaggio semplice, dialogo informale e una specifica attenzione alle opere sono i principi che animeranno le conversazioni.

Il primo appuntamento è domani martedì 8 ottobre con Isabella Costabile. Nata a New York nel 1991, è cresciuta tra la Giamaica, gli Stati Uniti e l’Italia. Attualmente lavora tra Milano e Grosseto. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera e alla Zürcher Hochschule der Künste. A Pausa Studio Costabile presenterà la sua pratica scultorea, basata su una metodologia compositiva caratterizzata dall'interpretazione di oggetti e materiali trovati, utilizzati per riflettere sull'ambiguità delle loro forme e sulle molteplici percezioni della realtà. Le sue opere, attualmente incluse nella collettiva Colorescenze al Centro Pecci di Prato, sono state esposte alla Quadriennale di Roma (2020), presso Casa Masaccio a San Giovanni Valdarno (2022), alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Guarene (2023) e a Museion, Bolzano (2024).

La rassegna proseguirà il 15 ottobre con Alessandro Di Pietro (Messina, 1987), il 29 ottobre con Silvia Rosi (Scandiano, 1992), il 5 novembre con Beatrice Bonino (Torino, 1992) e il 12 novembre con Caterina De Nicola (Ortona, 1991). Gli incontri a ingresso libero, a cura degli allievi della Scuola Normale Giorgio Di Domenico, Giovanni Lusi, Irene Micheletti, Giorgio Motisi, Chiara Pazzaglia e Claudio Tongiorgi saranno anche trasmessi in diretta sul canale YouTube della Scuola Normale.