Peccioli senza barriere. La guida gratuita online di VillageForAll sceglie il Borgo dei borghi

IIl Comune della Valdera anche grazie a Belvedere SpA, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del territorio ha impiegato risorse per potenziare i servizi offerti e migliorare la fruibilità delle bellezze locali.

Peccioli senza barriere. La guida gratuita online di VillageForAll sceglie il Borgo dei borghi

Peccioli senza barriere. La guida gratuita online di VillageForAll sceglie il Borgo dei borghi

È online la guida di Peccioli Accessibile, scaricabile gratuitamente e direttamente dal sito di Village For All. Il Comune di Peccioli da sempre è attento all’accessibilità e negli ultimi anni ancora di più intraprendendo una collaborazione triennale con Village For All di Roberto Vitali. Village For All ha come missione rendere le destinazioni turistiche accessibili, mettere a conoscenza il turista delle varie possibilità presenti e come sfruttarle al meglio in base alle proprie esigenze, garantendo a ciascuno la propria vacanza. Scardinare l’errata convinzione che le persone disabili debbano vivere i momenti del tempo libero in luoghi "simil ospedalieri" e senza nessuna attenzione alla loro soddisfazione come viaggiatori, clienti e ospiti. Le persone disabili che fanno turismo sono turisti e meritano, come tutti, la loro vacanza. Il Comune di Peccioli anche grazie a Belvedere SpA, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del territorio hanno impiegato risorse per potenziare i servizi offerti e per migliorare la fruibilità delle bellezze storiche e paesaggistiche. Grazie alla collaborazione con Village For All sarà possibile rendere Peccioli una destinazione turistica sempre più accessibile. Per fare questo, Comune di Peccioli, Belvedere SpA e Village For All, hanno organizzato ad inizio 2023 delle giornate formative per i tecnici locali (ingegneri, geometri, architetti, e via dicendo) ed altre specifiche giornate formative per gli operatori turistici. Questo si è reso necessario per creare nel territorio un circuito virtuoso di collaborazione e condivisione che coinvolge tutti gli attori della filiera turistica, l’amministrazione pubblica, chi gestisce le esperienze e chi gestisce i servizi alla cittadinanza e al territorio.

Tanto è vero che gli operatori di Village For All a seguito di queste giornate formative hanno fatto sopralluoghi nelle strutture, sia pubbliche che private, e hanno dato consigli e suggerimenti. Successivamente Village For All ha redatto una guida, che da alcuni giorni è online (www.villageforall.net), dove si illustrano le varie strutture sia pubbliche che private con punteggi da 1 a 5 per sei categorie di esigenze oltre ad un box dedicato ai servizi e ausili disponibili. La collaborazione, al momento triennale, prevede altri step formativi e altri piani di miglioramento da attuare nelle varie strutture, oltre anche a un aggiornamento annuale della guida oltre a una pianificazione per le strutture che saranno realizzate in futuro.