REDAZIONE PISA

Piantine rubate ai bimbi "I fiori glieli regaliamo noi"

Stefano Falorni dello storico vivaio di Colignola: "Un gesto davvero brutto. La scuola e i più piccoli non si toccano". Giovedì la consegna alla "Morroni"

di Antonia Casini

Alcune delle piantine erano state acquistate, con gli spiccioli dei bimbi, proprio nello storico vivaio Falorni a Colignola. Begonie e Pansé poi rubate durante le vacanze di Pasqua nel giardino dell’elementare Morroni di Ghezzano, San Giuliano Terme. Contattato, Stefano, il figlio di Mauro che oltre 50 anni fa aprì l’azienda, appena ha saputo quello che era successo si è offerto di regalare lui i fiori ai piccoli alunni della scuola di via Machiavelli per tornare a colorare il loro cortile. "Non cerchiamo pubblicità, ma è qualcosa che facciamo con il cuore", spiega. Siamo andati a trovare lui e la sua famiglia proprio all’ortoflorovivaistica sulla Vicarese. Ci lavorano anche la figlia Genni - sarà lei a consegnare le piante agli alunni giovedì mattina - la moglie e il nipote di Stefano che racconta di aver ricevuto l’attività in eredità nel 2016, quando c’è stato il passaggio generazionale. "All’inizio, venivano coltivati ortaggi, poi ci siamo convertiti al vivaismo". "Questo episodio (i ladri che hanno rubato il risultato di un progetto sull’ambiente ai piccoli studenti, ndr) è davvero brutto: la scuola e i bambini non si toccano, ma questo è un periodo così, cerchiamo di rimediare in qualche modo".

Alla piccola cerimonia durante la quale verranno riaffidati i fiori agli studenti parteciperà l’assessore all’Istruzione Lara Ceccarelli, anche a nome del sindaco Sergio Di Maio, che aveva condannato quanto accaduto esprimendo vicinanza al personale e ai bimbi. Lo avevamo detto, chi semina bene, raccoglie sempre.