Quindici tonnellate di aiuti umanitari per Gaza. Il volo è decollato da Pisa

E’ quanto raccolto dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie per la popolazione palestinese martoriata dalla guerra

46esima  brigata aerea Pisa, missione aiuti umanitari Gaza con Misericordie Italia

46esima brigata aerea Pisa, missione aiuti umanitari Gaza con Misericordie Italia (foto di Enrico Mattia Del Punta)

Pisa, 16 novembre 2024 – Un volo con 15 tonnellate di aiuti umanitari diretti a Gaza è partito nella giornata di oggi, 16 novembre, dall’areoporto di Pisa. A bordo del C-130J dell'Aeronautica Militare che atterrerà a Cipro c’è quanto raccolto dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia per la popolazione palestinese. Dopo l'arrivo all'aeroporto di Larnaca, a Cipro, il materiale verrà successivamente trasferito a Gaza.

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha autorizzato il volo speciale, ha dichiarato: "L'Italia sta facendo e continuerà a fare tutto il possibile per alleviare le sofferenze della popolazione civile a Gaza. Ancora una volta la Difesa ha dato dimostrazione di professionalità, di reattività e di grande umanità. Per questo motivo voglio ringraziare tutti coloro che, in tempi così brevi, hanno coordinato e permesso la realizzazione di questa iniziativa che conferma quanto l'Italia sia impegnata per trovare una de-escalation e, allo stesso tempo, non dimentichi chi soffre".